Stupiamo tutti a tavola, alla vigilia di Natale prepariamo il polpo con patate e ceci, ma non è all’insalata! Vediamo insieme la ricetta sprint!
Manca poco alla vigilia di Natale, che ne dici vuoi provarci anche tu a preparare un piatto diverso dai soliti? Come vuole la tradizione si prepara il polpo con patate all’insalata, ma noi oggi vogliamo proporti una ricetta insolita, questa si prepara con ceci e patate.
Non è all’insalata, ma si cuocere in padella, questo permetterà di fare anche la scarpetta. Per velocizzare la preparazione iniziamo dalla cottura del polpo pulito, usiamo i ceci cotti in barattolo e poi sbollentiamo un po’ le patate così da ottimizzare i tempi. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Siamo più che certi che con questo piatto stupirai tutti, un piatto che esula dai classici, nulla di più buono e godurioso, un piatto caldo e a prova di scarpetta! Ecco la ricetta sprint!
Leggi anche: Gamberoni al pompelmo: un piatto raffinato per veri intenditori, preparali per la vigilia di Natale
Ingredienti per 4 persone
900 g di polpo pulito
4 patate
200 g di ceci cotti
olio extra vergine di oliva q.b.
un cucchiaio di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
Per preparare questo piatto, iniziamo a mettere abbondante acqua in pentola, portiamo ad ebollizione. Poi immergiamo il polpo per 3 volte, lasciamo cuocere per 45-50 minuti, l’importante che a fine cottura sia tenero il polpo.
Laviamo le patate sbucciate e tagliamole a dadini e mettiamole in una pentola con acqua bollente, lasciamole per 15 minuti. Scoliamo con la schiumarola.
Leggi anche: Queste vongole hanno stancato alla vigilia, prendi il pesce spada e qualche pomodorino, fai un primo da urlo
Mettiamo in una padella ampia e antiaderente l’olio extra vergine di oliva, l’aglio, facciamo rosolare, uniamo i ceci cotti, le patate e il polpo tagliato. Uniamo anche la passata di pomodoro, sale, rosmarino e lasciamo cuocere per 15 minuti a fiamma bassa. Lasciamo insaporire il tutto. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!
A Natale porta a tavola le cotolette di zucca, sono irresistibilmente buone e croccanti, da…
Ciambella bicolore con le noci, buona a colazione, ma soprattutto durante le feste, io l'adoro…
Una delle domande che spesso ci si pone durante questo periodo dell’anno è, senza ombra…
Tortino salato di asparagi, ricotta e pancetta croccante, quando l'antipasto prende forma e mostra il…
Patate speck e salvia, tre ingredienti per un primo sublime fatto completamente da me. Anche…
Negli anni ho imparato che la cucina contadina di mia nonna è davvero imbattibile, proprio…