I panzerotti sono strepitosi, ma con la ricetta di zia Adele farai un figurone e ci metti la metà del tempo, è incredibile!
Sono uno street food tipico pugliese, ma sono amati in tutta Italia. I panzerotti, tradizionalmente farciti con pomodoro, prosciutto e mozzarella sono uno dei prodotti più buoni della nostra gastronomia da asporto.
A volte siamo un po’ frenati dal farli perché la ricetta richiede una lievitazione lunga e spesso non si ha tanto tempo per mettersi ai fornelli, soprattutto in settimana quando si é sopraffatti dai tanti impegni di lavoro: questa volta cambierai idea!
Non servono tante ore di lievitazione, con il trucchetto della ricetta di zia Adele avrai dei panzerotti dorati e filanti in pochissimo tempo. Un ripieno gustoso, morbido e saporito proprio come vuole la tradizione per ottenere un risultato strepitoso con passaggi semplici ed alla portata di tutti. Anche chi non è pratico con i fornelli potrà ottenere un finger food favoloso, leggermente croccante fuori, morbido e sfizioso all’interno.
Potrebbe piacerti anche: Perché la birra aperta la devi mettere nel frigo? Ci prepari uno stinco di maiale favoloso
Ingredienti
Per realizzare questo finger food delizioso, partiamo con l’impasto dei panzerotti: scaldate appena l’acqua in modo che sia tiepida e versatela in un recipiente. Aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e mescolate, poi versate la farina, un pizzico di sale ed il lievito istantaneo in una ciotolina a parte e mescolate ottenendo un composto omogeneo.
Iniziate quindi ad incorporare le polveri poco alla volta e mescolando continuamente in modo da evitare la formazione di grumi. Una volta realizzato un impasto liscio ed elastico, stendetelo e ricavate dei dischi utilizzando un coppa pasta o uno stampo rotondo. Farciteli su una metà con la mozzarella sgocciolata e tagliata a pezzetti, il prosciutto a tocchetti ed un po’ di passata di pomodoro.
Richiudete coprendo con l’altra metà del disco e sigillate bene le estremità pressando o passandovi con i rebbi di una forchetta. Terminato questo passaggio versate abbondante olio di semi in una casseruola dai bordi alti. Scaldatelo bene e quando sarà giunto a temperatura calate i panzerotti pochi alla volta. Friggeteli fino a che saranno ben dorati su tutti i lati, poi trasferiteli su carta assorbente per assorbire l’unto in eccesso e serviteli subito!
Il Natale sotto le stelle, anche di pasta sfoglia. Addobbiamo anche la tavola con ricette…
Il Natale, il periodo perfetto durante il quale poter sperimentare in cucina. Ecco perché, al…
Gli spaghetti allo Scoglio sono la ricetta che aspettavi per fare un figurone alla Vigilia…
Ho trovato l'antipasto perfetto per Natale, con questi involtini di bresaola faccio il botto nelle…
Come conservare le cozze in frigo e in freezer senza farle perdere le caratteristiche organolettiche,…
Non tutti i tipi di aglio sono uguali in cucina, in particolar modo ce n’è…