Che cosa c’è per cena? Il polpettone! Di nuovo!? Beh, le solite cene stancano un po’ tutti col tempo, perciò via con le polpette monoporzioni con questo ingrediente in più.
Io trovo che il polpettone sia buonissimo, che sia di carne, pollo, maiale, vitello, verdure o legumi, il polpettone è un must. Ma si sa, quando abbiamo in casa bambini i adulti esigenti, non possiamo essere troppo standardizzati e quindi dobbiamo inventare e inventarci. Ecco, proprio per questo ho pensato di preparare dei polpettoncini monoporzione, in modo che l’occhio vedrà qualcosa di diverso e stavolta anche il palato.
Si, proprio così, perchè in questa mia ricetta oggi inserirò un ingrediente in più, buonissimo, che regala quel quid che manca al polpettone classico. Eccoci pronti per affondare le mani in questa nuova ricetta sprint.
Monoporzioni, sono polpette ma sembrano dei polpettoncini. Hanno la carne ma anche una buonissima verdura, sono leggere, ma possono anche essere cotte in padella. Insomma, niente dipiù versatile! Le scopriamo?
Laviamo le melanzane e tagliamole a pezzettini. Prendiamo una padella antiaderente e versiamo dentro l’olio e aggiungiamo le melanzane. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio. Lasciamo raffreddare. Spugniamo il pane e strizziamolo forte. Mettiamo in un recipiente le melanzane, pane strizzato, carne macinata di vitello, le uova, il sale, un pizzico di pepe e prezzemolo tritato.
Aggiungiamo anche il parmigiano grattugiato e mescoliamo tutto prima con un cucchiaio di legno e poi aiutiamoci con le mani. Rendiamo il composto omogeneo e compatto e poi con le mani formiamo dei polpettoncini. Passiamoli in un piatto dove avremo messo il pangrattato e cuociamoli al forno che avremo acceso a 180° mettendoli su una teglia ricoperta da carta forno. Lasciamo in cottura per 20 minuti e poi verifichiamo che siano cotti del tutto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo…
Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…
Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…
Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…
La zucca alla scapece è un contorno da fare subito, veloce, versatile e buonissimo, non…
Sal De Riso trova ancora una volta il modo di sorprendere tutti gli stimatori della…