Cheese naan, un tipo di pane che arriva direttamente dall’India ma che è facilissimo da preparare. Il gusto finale? Quasi sorprendente.
Ormai anche in Italia negli ultimi anni importiamo cibi e preparazioni in arrivo da culture e tradizioni diverse. Come il cheese naan, il tipico pane indiano al formaggio che possiamo preparare tranquillamente anche in casa.
E’ una variante del pane naan. Un pane lievitato che somiglia molto al pane arabo. Gli indiani lo cuociono normalmente in un forno di argilla. A voi però non chiediamo questo. Con la ricetta che vi proponiamo basta una padella o in alternativa il forno.
Gli ingredienti sono gli stessi della preparazione base, con l’aggiunta del formaggio che andrà ad insaporirlo. I tempi della lievitazione sono abbastanza brevi e anche l’impasto è facilissimo da realizzare. Il gusto finale? Tutto da provare.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cornetti di pasta frolla con ripieno di nutella, da gustare a colazione
Il cheese naan è perfetto per accompagnare piatti di carne alla griglia oppure di pesce. Con lo yogurt e il formaggio spalmabile però diventa buonissimo anche da mangiare da solo.
Ingredienti (per 5-6 cheese naan):
Preparazione:
Cominciare la ricetta del pane setacciando la farina in una ciotola e poi aggiungete lievito, olio sale e yogurt. Cominciare ad impastare con forza, unendo poi l’acqua poco alla volta mentre continuate a lavorare.
Quando l’impasto diventerà compatto e soffice, ungetevi le mani con dell’olio e dividete il panetto in cinque o sei parti. Fateli riposare per almeno un’ora e mezza in un luogo caldo e non ventilato, coprendoli.
Quindi su un piano di lavoro leggermente infarinato stendete una per volta i vostri panetti con il matterello. Dovranno risultare piuttosto sottili. Poi distribuite il formaggio spalmandolo sulla superficie e ripiegate ogni panino portando i lembi verso il centro. Dovete chiudere il formaggio all’interno e poi stendere di nuovo la pasta dando una forma regolare.
Scaldate leggermente una padella antiaderente e cuocete il pane un paio di minuti per lato, lasciando il coperchio, Servirà a farli gonfiare senza bruciarli. In alternativa per cuocere il cheese naan usate il forno preriscaldato, a 220° per cinque minuti.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cupcake al cioccolato con panna alla nutella da servire anche a colazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Contro ogni aspettativa, Benedetta Parodi ha deciso di rompere il silenzio e raccontare uno dei…
La torta di riso bolognese è dolce molto facile che conquisterà tutti: se ne sono…
Quattro ingredienti principali e una golosa crosticina, caratteristica principale di questo piatto: ma nella nostra…
Sai come pulire, cuocere e conservare il cavolfiore? Tutto quello che nessuno ti ha mai…
Il dramma della malattia ha colpito da vicino anche Antonella Clerici. Per la conduttrice è…
Quali sono i veri effetti dell'Ozempic e di altri prodotti farmaceutici analoghi? Vanno demonizzati oppure…