Cheesecake al biscotto e caramello ricettasprint

La cheesecake al biscotto e caramello è un dolce goloso, fresco e facilissimo perfetto da realizzare quando si ha poco tempo e si vuole fare ugualmente una bella figura. E’ una torta fredda veramente deliziosa come poche, dal sapore vanigliato ed il profumo che conquista grandi e piccini. Questo dessert ha veramente tanti pregi, oltre al sapore strepitoso: è una delle ricette più veloci che ci siano, proprio per garantirvi una riuscita perfetta ed un successo assicurato sia in termini di gusto che di presentazione.

Scenografica e dall’aspetto decisamente invitante, la cheesecake si rivela alla portata di tutti, anche di chi non è molto pratico ai fornelli. Potete realizzarla quando avete ospiti imprevisti oppure per celebrare una occasione speciale o anche per terminare il pranzo della domenica in famiglia con la giusta dose di golosità. In questo periodo di grande caldo è veramente la soluzione ideale per gustare un dolce sfizioso, ma che sia anche piacevole e rinfrescante e soprattutto che non richieda l’utilizzo del forno. Soltanto 10 minuti e con gli ingredienti giusti il vostro dessert sarà pronto!

Potrebbe piacerti anche: Cheesecake alle mandorle | Il dessert fresco e delicato
Oppure: Cheesecake s more senza cottura | Dolcino super goloso e veloce

Ingredienti

400 gr di biscotti al caramello
180 g Burro
500 g Mascarpone
200 ml di panna fresca liquida
6 gr di gelatina in fogli
80 gr di zucchero a velo
Un cucchiaio di estratto di vaniglia
per la salsa al caramello:
50 ml di acqua
200 gr di zucchero semolato
80 gr di burro
150 ml di panna fresca liquida
per guarnire:
200 ml di panna fresca liquida
Biscotti al caramello q.b.

Preparazione della cheesecake

Per realizzare questo dessert, iniziate mettendo la gelatina in ammollo in acqua fredda per reidratarla. Intanto proseguite fondendo il burro. Fate intiepidire, poi unitelo ai biscotti al caramello tritati finemente. Mescolate i due ingredienti formando un impasto omogeneo, poi compattatelo sul fondo e sui lati di uno stampo a cerniera foderato di carta da forno e ponete in frigorifero.

 

Prelevate un paio di cucchiai di panna fresca dal totale e versateli in un pentolino: accendete e scaldate senza portare a bollore. Scioglietevi la gelatina ammorbidita scolata e strizzata mescolando velocemente. A questo punto montate la restante panna ben fredda in una recipiente capiente. Unite poi il mascarpone che avrete precedentemente ammorbidito con una forchetta e lo zucchero a velo.

Aggiungete anche il cucchiaio di estratto alla vaniglia ed incorporate tutti gli ingredienti con una spatola per non smontare il composto. In ultimo versate la gelatina e incorporatela. Riprendete la base e farcitela con la crema ottenuta, livellate e trasferite in frigorifero per almeno tre ore. La base della vostra cheesecake è pronta, ora bisogna realizzare la salsa al caramello. Per maggiore velocità potete utilizzare anche un comunissimo topping al caramello reperibile in qualsiasi supermercato.

Prepariamo la salsa al caramello

Versate l’acqua in un pentolino insieme allo zucchero semolato e accendete a fuoco medio. Mescolate in modo che sia completamente sciolto, poi portate a bollore e fate cuocere fino a che raggiunge un colore ambrato. Monitorate attentamente la cottura perché potrebbe facilmente bruciarsi, quindi non lasciate che si scurisca troppo. A questo punto spegnete ed aggiungete il burro a tocchetti mescolando velocemente. Infine unite la panna fresca ed amalgamate bene. Trasferite nuovamente un attimo sul fuoco, mescolate per un minuto al massimo e spegnete. Versate in un recipiente capiente e girate con una frusta a mano energicamente in modo da abbassare la temperatura. Fatto ciò, trasferite in un contenitore e fate raffreddare completamente.

Composizione del dolce

Trascorso il tempo necessario, prendete la panna fresca ben fredda e montatela. Trasferitela in una sac a poche e mettetela da parte. Riprendete la base della cheesecake e sformatela delicatamente. Versate in superficie la salsa al caramello e fatela assestare un attimo. Guarnitela poi con la panna montata ed i biscotti al caramello e servitela subito oppure riponetela nuovamente in frigorifero fino al momento di gustarla.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.