Cheesecake alla crema di ricotta e limoncello ricettasprint

La cheesecake alla crema di ricotta e limoncello è uno dei dessert più veloci e golosi che abbiate mai preparato. Soltanto 10 minuti per realizzarla e ancora di meno per finirla: è talmente buona e goduriosa che non ne resterà nemmeno un pezzetto!

Se avete una cena speciale oppure ospiti che volete stupire ecco la soluzione a portata di mano, facile ed assolutamente perfetta tanto da sembrare un dessert acquistato in pasticceria. Ogni assaggio conquista con il suo sapore delicato, il suo profumo che ricorda i limoni della Costiera Amalfitana, la freschezza e la consistenza cremosa che avvolge il palato. Una indimenticabile esperienza di piacere che vi assicurerà un grande successo con pochissimo sforzo. Questa cheesecake infatti può essere realizzata anche il giorno prima e dunque con largo anticipo rispetto al momento in cui andrà servita, con un piccolo trucco che vi servirà nel caso in cui non amiate molto il tocco alcolico del liquore utilizzato. Una prelibatezza per pochi eletti, ricca ed elegante che veramente amerete fin dal primo istante!

Potrebbe piacerti anche: Mini cheesecake con mirtilli e more | Il dessert che piacerà a tutti
Oppure: Mini cheesecake pistacchio e menta | fresca e deliziosa

Ingredienti

220 gr di biscotti
90 gr di burro
400 gr di ricotta
150 gr di zucchero
200 gr di panna fresca liquida
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
10 gr di gelatina in fogli
30 ml di limoncello
per guarnire:
10 gr di zucchero semolato
buccia grattugiata di due limoni
acqua q.b.

Preparazione della cheesecake

Per realizzare questo dessert iniziate polverizzando i biscotti in un mixer, unite il burro fuso ed amalgamate formando un composto omogeneo. Versatelo in uno stampo a cerniera del diametro di circa 20 centimetri foderato di carta da forno e pressate aiutandovi con un cucchiaio, poi ponete la base del vostro dolce in frigorifero. Intanto dedicatevi alla crema per farcire: sgocciolate bene la ricotta, poi setacciatela in un recipiente capiente. Unite il cucchiaino di estratto di vaniglia e lo zucchero e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti e mentre attendete che si reidrati, prelevate due cucchiai di panna fresca ben fredda di frigorifero e versateli in un pentolino. Montate la restante panna a neve fermissima ed unitela alla crema di ricotta, un cucchiaio alla volta, mescolando delicatamente con una spatola fino ad incorporarla completamente. A questo punto scaldate leggermente la panna precedentemente messa da parte nel pentolino, spegnete ed unite la gelatina ben strizzata ed infine il limoncello. Mescolate fino al completo scioglimento, versate il composto nella crema di ricotta ed amalgamate il tutto.

Prendete la base dal frigorifero e versatevi la crema di ricotta, livellate e mettete in frigorifero a rassodare per almeno tre ore. Trascorso il tempo necessario, preparate la guarnizione: versate lo zucchero e mezza tazzina di acqua in una padellina antiaderente. Scaldate fino al completo scioglimento, poi spegnete ed aggiungete la buccia di limone grattugiata. Mescolate velocemente in modo da abbassare la temperatura e fate raffreddare completamente. Prendete la vostra cheesecake, sformatela delicatamente e guarnite con la buccia di limone caramellata: servite subito!

Trucchi e consigli: se volete smorzare un po’ il sapore alcolico del limoncello, diluitelo con un cucchiaio di acqua e scaldatelo fino a sfiorare l’ebollizione. Fatelo raffreddare completamente ed utilizzatelo come prevede la ricetta.