Cheesecake alla ricotta e vaniglia con crema di pistacchio, una squisita e velocissima ricetta per un dessert da favola.

Cheesecake alla ricotta e vaniglia con crema di pistacchio
Cheesecake alla ricotta e vaniglia con crema di pistacchio

La Cheesecake alla ricotta e vaniglia con crema di pistacchio, una squisita ricettina veloce e pratica, per preparare un dessert da leccarsi i baffi che allieterà il palato di chiunque. Prepararla è un gioco da ragazzi vi basterà seguire attentamente la procedura, è semplicissima e perfetta per ottenere un risultato straordinario a prova di chef.

La cremosità della ricotta insaporita con la vaniglia si fonderà alla perfezione con la crema al pistacchio vi lascerà senza parole. Vediamo insieme la preparazione di questa deliziosa ricetta dal sapore unico e inimitabile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cheesecake di sfoglia al limone e mascarpone | Facilissima e golosa
Oppure: Crostata moderna frangipane cioccolato e bavarese al pistacchio | Ottima

Tempi di cottura: 0 minuti
Tempi di preparazione : 15 minuti

Ingredienti per 4 persone

Per la base

300 g di biscotti secchi
100 g di burro fuso

Per il ripieno

100 ml di panna fresca per dolci
200 g di ricotta
150 g di latte condensato
3 fogli di gelatina
1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Per la decorazione

400 g di cioccolato bianco
Crema al pistacchio q.b
Zucchero a velo q.b

Preparazione della cheesecake alla ricotta e vaniglia con crema di pistacchio

Per realizzare questo dolcetto super, come prima cosa, cominciate tritando i biscotti in un mixer in modo da ottenerne una polvere alla quale unirete il burro fuso al microonde per 30 secondi o più, amalgamate in modo che il composto si inumidisca e versatelo nello stampo a cerniera foderato con carta forno, compattate il fondo con il dorso di un cucchiaio e trasferitelo in freezer per 30 minuti in modo che si assesti per bene.

burro fuso
burro fuso

Nel frattempo, montate la panna a neve ben ferma con un frustino elettrico, unite la ricotta, l’estratto di vaniglia, in ultimo aggiungete il latte condensato, i fogli di gelatina, precedentemente ammollati in acqua fredda per 10 minuti, strizzata e sciolti in un cucchiaio di latte e la ricotta, una volta raggiunta una consistenza cremosa e gonfia, distribuite in modo omogeneo nello stesso e lasciate riposare in freezer per 1 ora.

Ricotta
Ricotta

Contemporaneamente, fate scogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e versate un cucchiaio abbondante di crema spalmabile, fate fondere completamente i due ingredienti.
Una volta trascorso il tempo necessario, terminate la decorazione coprendo interamente la superficie con la crema di cioccolato bianco e pistacchio, una spolverata di zucchero a velo, servite e gustate. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

crema di pistacchio
crema di pistacchio