Masterchef, i giudici a cena a Priocca - Foto Repubblica
Masterchef, i giudici a cena a Priocca – Foto Repubblica

La classifica dei dieci chef più ricchi d’Italia: guadagni davvero fantastici per i cuochi stellati Michelin del nostro Paese.

Cambia la classifica degli chef più ricchi. C’è da dire intanto che questa professione è cambiata rispetto al passato. Merito dell’eccessiva tendenza a rendere tutto più mediatico e social. Non a caso quindi abbiamo personaggi che su Facebook, Instragram e simili sono ormai delle vere e proprie celebrità. Lo dimostra il fatturato di 60,3 milioni di euro derivante dalla sola ristorazione e dichiarato dai cuochi più rinomati d’Italia nel complesso. Una cifra irrisoria se si pensa che nella graduatoria degli chef più ricchi, i magnifici dieci abbiano guadagnato in tutto 293 milioni. Il resto è arrivato da partecipazioni televisive, libri, attività imprenditoriali anche diverse da quella dell’ambito culinario ed altre partecipazioni di spettacolo. Ne parla, di tutto questo, Pambianco Strategie d’Impresa.

LEGGI ANCHE –> Antonella Clerici, Zecchino d’oro come contentino da parte della Rai?

Chef più ricchi, il primo posto è degli Alajmo

Capeggia la top 10 la famiglia Alajmo di Padova, con un fatturato aumentato del 5% nel 2018 rispetto all’anno precedente. I fratelli Raffaele e Massimiliano il ristorante ‘Le Calandre’ – 3 stelle Michelin – oltre al altri locali in Italia ed all’estero. A Parigi sorge ad esempio il ‘Caffè Stern’, ed è prevista a breve l’apertura di un nuovo locale a Marrakesh, in Marocco. Al secondo posto c’è un volto più che noto: si tratta di chef Carlo Cracco, che pure gestisce diversi ristoranti e simili, su tutti quello di Galleria Vittorio Emanuele a Milano. Anche per lui i ricavi sono aumentati, quasi del doppio (da 7 a 13 mln circa). Terzo è Antonino Cannavacciuolo, con un budget stimato di quasi 10 milioni grazie ai suoi locali fra Torino e Novara.

LEGGI ANCHE –> Bastianich, non può essere: che differenza tra ieri ed oggi – FOTO

Successi in Italia ed all’estero per quasi tutti

Con 5 ristoranti in tutta Italia e ben sei stelle Michelin in totale, è quarto il toscano Enrico Bertolini, che ha ristoranti a Milano, Bergamo, Venezia ed in Toscana e Piemonte. Al quinto posto c’è chef Massimo Bottura, con la ‘Osteria Francescana’ di Modena premiata con tre stelle Michelin. Il fatturato 2018 dovrebbe attestarsi a poco meno di 7 mln per lui. E ci sono altri locali, tra i quali il ‘Torno Subito’ a Dubai. Sesto posto per Giancarlo Perbellini, che è proprietario di ‘Casa Perbellini’ (due stelle) a Verona e di altri sette ristoranti nel mondo. Chiudono la graduatoria degli chef più rinomati Andrea Berton, Niko Romito, Enrico Crippa ed Alfonso Iaccarino.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube