Non compro più i savoiardi seguo la ricetta di mia nonna pasticcera, sono talmente buoni che li inzuppo nel latte restano intatti, da provare subito!
Si inizia con la preparazione dei tiramisù e che fai stai ancora lì a comprare i savoiardi? Ti svelo la ricetta di mia nonna lei si che riusciva sempre a realizzare tutto. A dire il vero mia nonna era una pasticcera, quindi.

La ricetta che sto per suggerirti è una garanzia, si preparano facilmente sono soffici e leggeri, ideali per il tiramisù, ma io li inzuppo anche nel latte, che dire una ricetta da provare e sono certa che rimarrai soddisfatta. Allaccia il grembiule, leggi la ricetta e mettiti all’opera!
Savoiardi fatti in casa: con la ricetta della nonna vai sul sicuro, successo assicurato
La ricetta che devi assolutamante provare, appunta e quando dovrai preparare il tiramisù ricorda di non comprare i savoiardi. Inoltre questi biscotti li puoi anche preparare per la colazione a te la scelta.
Ingredienti per 40 savoiardi
Per la preparazione dell’impasto
- 90 g di tuorli
- 80 g di albumi
- 60 g di zucchero semolato
- 40 g di farina
- 35 g di fecola di patate
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- 1 bustina di vanillina
Per decorare la superfice
- zucchero semolato q.b.
- zucchero a velo q.b.
Procedimento dei savoiardi della nonna
Per la preparazione dei savoiardi fatti in casa ecco come procedere. Mettiamo i tuorli in una ciotola lavoriamoli un po’ con le fruste elettriche a velocità media. Uniamo poi metà della quantità di zucchero semolato, la bustina di vanillina e la buccia grattugiata del limone lavoriamo fino a quando l’impasto non sarà chiaro e spumoso.

Leggi anche: Per il mio compleanno non compro torte punto sul rotolo al cacao con un ripieno alla frutta, il mio asso nella manica
Poi a parte in un’altra ciotola lavoriamo gli albumi dobbiamo montarli per bene aggiungendo la restante parte di zucchero.
Uniamo i due composti e aggiungiamo a cucchiai la farina e l’incorporiamo con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Appena finito possiamo trasferiamo l’impasto in una sac à poche con bocchetta liscia.
Poi mettiamo della carta forno in una teglia e realizziamo i savoiardi con la sac-à-poche. La lunghezza media dei savoiardi devono essere di circa 8 cm.
Leggi anche: Perché accendere il forno quando puoi preparare la torta con le fragole in padella, che genialata
Leggi anche: Mi bastano solo 2 mele per fare questa torta, è così buona che non ne rimane mai nemmeno una fetta per il bis
Distanziamo tra loro, spolveriamo lo zucchero semolato e lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 210°C per circa 8-10 minuti, fino a quando i savoiardi saranno leggermente dorati. Spegniamo il forno e lasciamo intiepidire i savoiardi e poi li possiamo usare.
Buona Pausa o Colazione!
