Mica le tagliatelle sono solo un piatto da pranzo della domenica, io le faccio così anche in settimana e sembra di mangiare al ristorante.

I miei figli amano questo primo con le tagliatelle, già di per sé un formato di pasta che si resta particolarmente ai condimenti ricchi ed avvolgenti.

tagliatelle salsiccia e crema di parmigiano ricettasprint
tagliatelle salsiccia e crema di parmigiano ricettasprint

Proprio come quello che andremo a preparare tra poco, facilissimo ed anche veloce perché richiede solo una decina di minuti per essere pronto da servire.

Non serve fatica, per questo primo occorrono solo una manciata di minuti: mentre cuoci la pasta é già tutto fatto

Il tempo di cottura della pasta basterà per rendere speciale un giorno qualsiasi della settimana: io ho sempre un po’ di salsicce congelate in freezer, ma l’idea carina da sfruttare é quella di riciclare gli avanzi. Quindi se per caso hai in frigorifero delle salsicce della sera prima, sarà un gioco da ragazzi trasformarle in un piatto tutto nuovo e pieno di sapore. Da oggi in poi non vorrai mangiare altro credimi, i miei figli lo vorrebbero tutti i giorni!

Potrebbe piacerti anche: Di frittata di pasta a Napoli mica c’é solo una ricetta, questa in bianco scommetto che non l’hai mai fatta: vedi che ti sei persa

Ingredienti
320 gr di tagliatelle
200 gr di parmigiano reggiano grattugiato
200 ml di panna fresca liquida
300 gr di salsiccia
Una cipolla
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Salvia q.b.

Preparazione delle tagliatelle alla crema di parmigiano e salsiccia

Per realizzare questo piatto, iniziate eliminando il budello dalla salsiccia e tagliando a pezzi la carne. Prendete una pentola e riempitela d’acqua salata, mettete sul fornello e portatela a bollore, intanto versate dell’olio extra vergine d’oliva in una casseruola ed aggiungete la cipolla pelata ed affettata finemente. Lasciatela soffriggere a fuoco lento, poi unite la salsiccia in pezzi e una fogliolina di salvia per dare un tocco aromatico (se vi piace). Fatela rosolare lentamente in modo che la parte grassa si sciolga insaporendo bene il condimento.

Fatto ciò versate la panna fresca liquida in un pentolino ed aggiungete sale, pepe ed il parmigiano reggiano grattugiato: amalgamate velocemente in modo da creare un composto liscio ed omogeneo, se é il caso usando una frusta a mano in modo da evitare la formazione di grumi. Fatto ciò l’acqua per la pasta sarà sicuramente giunta a bollore, quindi versate le tagliatelle e cuocetele quanto basta per scolarle al dente. Non buttate via tutta l’acqua di cottura perché potrebbe servire dopo per completare la cottura della pasta: una volta scolata trasferitela nella casseruola con la salsiccia, accendete a fuoco dolce ed aggiungete il mix di panna fresca e parmigiano reggiano grattugiato.

Ultimate la preparazione della pasta mantecando velocemente, in modo che il condimento avvolga bene le tagliatelle ed il piatto sia condito ed insaporito in modo uniforme. Se preferite una consistenza più fluida, potete aggiungere poca acqua di cottura della pasta messa precedentemente da parte, ben calda. Una volta terminato questo passaggio, spegnete e servite subito il piatto con tutti i suoi profumi e sapori meravigliosi!