Chi+dice+che+le+verdure+sono+noiose+ed+insipide%3F+Vedrai+cosa+sarai+capace+di+fare+con+qualche+patata+ed+un+paio+di+questi+ortaggi+deliziosi
ricettasprint
/chi-dice-che-le-verdure-sono-noiose-ed-insipide-vedrai-cosa-sarai-capace-di-fare-con-qualche-patata-ed-un-paio-di-questi-ortaggi-deliziosi/amp/

Chi dice che le verdure sono noiose ed insipide? Vedrai cosa sarai capace di fare con qualche patata ed un paio di questi ortaggi deliziosi

Infinita bontà e grande effetto scenico, per questo piatto che non è solo ideale per la cena, ma anche come secondo e perfino come antipasto: puoi metterlo ovunque nel tuo menù ed avrai sempre il successo assicurato!

Ecco cosa devi stare stasera per rendere la cena di tutti i giorni un’esperienza di pura bontà. Questa ricetta è veramente stupefacente, ti verrà in aiuto che all’ultimo minuto quando non sai cosa cucinare quando hai ospiti improvvisi.

prendi qualche patata e due di questi ortaggi ricettasprint

Scopri gli ingredienti, sono pochissimi e probabilmente già nella tua dispensa: soprattutto in questo periodo, tutti ne hanno!

Ecco cosa devi fare stasera per stupire tutti: una consistenza irresistibile morbida dentro e croccante fuori, ma senza frittura

Metti da parte le solite patatine fritte o al forno, questa volta non saranno le patate protagoniste del tuo piatto, ma un parente delizioso e tipico della stagione primaverile. Stiamo parlando dei carciofi, chi non ne ha in frigorifero, magari anche già cotti andranno bene ugualmente. Non a caso questa ricetta è perfetta per riciclare quello che hai già e che non sai come smaltire: prendi l’occorrente, pochissimi ingredienti e tireremo fuori un piatto strabiliante, elegante e buonissimo!

Ingredienti

500 g di patate

3 carciofi
25 g di burro
130 g di provola
80 g di pecorino grattugiato
Un uovo
Un limone
Uno spicchio d’aglio
Pangrattato q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione dei tortini saporiti di patate con cuore di carciofi filanti

Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i carciofi. Eliminate le foglie esterne, le punte spinose e tagliateli in spicchi. Pulite anche la parte centrale eliminando la barbetta e lasciate i cuori ricavati in ammollo in acqua fredda acidulata con succo di limone per mezz’ora. Proseguite lavando le patate e lessandole in abbondante acqua salata. Pelatele e riducetele in purea, poi aggiungete il burro, il pecorino e l’uovo sbattuto con sale e pepe ed amalgamate.

Se dovesse risultare troppo molle, aggiungete un cucchiaio di pangrattato all’impasto. Ungete dei pirottini e cospargeteli con il pangrattato, poi foderate il fondo ed i lato con la purea raffreddata e trasferite in frigorifero. Mettete in frigorifero anche il restante impasto di patate. Prendete una padella e versate olio extra vergine d’oliva e fate dorare un po’ di aglio.

Unite i carciofi sgocciolati, regolate di sale e coprite proseguendo la cottura per circa 10 minuti. Quando saranno morbidi spegnete e fate raffreddare. Riprendete le basi dei tortini e farcite l’interno con i carciofi e la provola a pezzettini. Ricoprite con la restante purea di patate e cospargete con il pangrattato. Irrorate con un filo di olio evo e cuocete a 200 gradi per circa 35/40 minuti. Fateli intiepidire, poi sformateli delicatamente e gustateli!

 

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Finger Food

Ma quale pizzette rosse e rustici, i miei aperitivi oramai sono impostati così!

Mangiare bene spendendo poco e con la minima fatica è da sempre il sogno degli…

35 minuti ago
  • News

Epidemia di salmonella, ci vanno di mezzo i pomodori: “rischi molto alti”

Negli ultimi due anni è emersa una gran moltitudine di casa di salmonella. In che…

2 ore ago
  • News

Cucine da Incubo, chi paga davvero per la ristrutturazione e consulenza di Cannavacciulo? Investimento da migliaia di euro

Cannavacciuolo continua a rimanere uno dei maggiori punti di riferimento in campo culinario anche grazie…

4 ore ago
  • News

Grossi problemi per Ferrero, “la Nutella non sarà più la stessa”

Ci sono dei cambiamenti dal peso specifico importante che Ferrero non può ignorare. Tutto questo…

5 ore ago
  • Contorno

Metti questa combo di ingredienti nelle melanzane e salvi la cena in men che non si dica

Ho fatto delle melanzane ripiene speciali, salvi la cena in men che non si dica …

7 ore ago
  • Dolci

Filtri del tè, ancora perdi tempo a buttarli via? Che spreco spaventoso: prova a usarli così

Ogni giorno milioni di persone sorseggiano con piacere una tazza di tè caldo, magari al…

8 ore ago