Chi+l%26%238217%3Bavrebbe+detto+che+con+le+melanzane%2C+salumi+e+formaggi+si+potesse+preparare+una+torta%2C+a+cena+l%26%238217%3Bhanno+divorata+tutti+persino+i+piccoli
ricettasprint
/chi-lavrebbe-detto-che-con-le-melanzane-salumi-e-formaggi-si-potesse-preparare-una-torta-a-cena-lhanno-divorata-tutti-persino-i-piccoli/amp/
Secondo piatto

Chi l’avrebbe detto che con le melanzane, salumi e formaggi si potesse preparare una torta, a cena l’hanno divorata tutti persino i piccoli

Ti propongo la torta di melanzane con salumi e formaggi l’hanno divorata tutti persino i piccoli, questo mi ha davvero sorpresa.

La cena di stasera sarà davvero unica, con la torta rustica farcita con melanzane, ricotta e prosciutto è super, non immaginavo che i piccoli ne andassero ghiotti.

Torta con melanzane RicettaSprint

Solitamente quando preparo le melanzane fanno sempre capricci, tutti le detestano, ma quando ci preparo la torta salata nessuno borbotta. Tutto quello che di cui hai bisogno sono ricotta, prosciutto cotto, il parmigiano grattugiato e la provola, ovviamente puoi sostituire con altri formaggi come mozzarella. Segui la ricetta sprint e vedrai che successo.

Torta con melanzane ricotta e prosciutto cotto: che bontà

La torta rustica la puoi anche preparare in anticipo, poi la riscaldi poco prima di servire, che dire sarà buona ugualmente, anche fredda è squisita. Per un risultato impeccabile usare solo ingredienti di qualità.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 rotolo di pasta briseè
  • 2 melanzane
  • 300 g di ricotta
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 150 g di prosciutto cotto a dadini
  • 100 g di provola
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento della torta con melanzane e ricotta

Per la preparazione della torta salata con melanzane, iniziamo a lavare le melanzane, eliminiamo l’estremità, aiutiamoci con un coltello a lama sottile, poi tagliamole a rondelle.

Torta con melanzane RicettaSprint

Mettiamole in uno scolapasta alterniamo con il sale fino, tra uno strato e l’altro delle melanzane. Copriamo con un piatto e un peso, mettiamo sotto lo scolapasta una ciotola. Lasciamo riposare per una mezz’ora. Trascorso il tempo sciacquiamo le melanzane, asciughiamo con carta assorbente da cucina.

Poi mettiamo in una padella ampia e antiaderente l’aglio e olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare e togliamole appena cotte.

Leggi anche: Non mi è servito impasto e non ho atteso la lievitazione ho risolto la cena con la pizza last minute un successone

Leggi anche: Prendo il pane, pomodoro e mozzarella e risolvo la cena, una zero sbatti, senza impasto e lievitazione, che figata!

Nel frattempo lasciamo sgocciolare bene la ricotta in un colino. Mettiamo in una ciotola la ricotta, il parmigiano grattugiato, il prosciutto cotto tagliato a dadini, la provola a listarelle, sale e mescoliamo.

Tiriamo dal frigo la pasta briseè srotoliamo e mettiamo in una teglia rotonda rivestita con carta forno, versiamo il ripieno e con una spatola livelliamo e aggiungiamo le melanzane.

Leggi anche: Non compro pane a Pasqua faccio i panini e li cucino direttamente in friggitrice ad aria, ti suggerisco anche la ricetta gluten free

Lasciamo cuocere in forno statico già caldo a 180°C per circa 35-40 minuti, spegniamo a cottura terminata e lasciamo riposare la torta, poi tagliamo e serviamo non appena si sarà intiepidita.

Buon Appetito!

Torta con melanzane RicettaSprint
Virgilia Panariello

Published by
Virgilia Panariello

Recent Posts

  • News

Mandorle tostate non immagineresti mai quanto cambia il sapore con la tostatura giusta

Come tostare le mandorle? Tempi, trucchi e consigli per una tostatura perfetta e profumata ogni…

2 minuti ago
  • News

Anna Moroni gravoso incidente | Paura per la cuoca: “Poteva finire peggio”

Anna Moroni continua a essere una delle indiscusse protagoniste della scena mediatica, ma questa volta…

1 ora ago
  • News

Sorseggia il multiverso: che sapore hanno la birra e il caffè di Ironman e Spider-Man

Ironman ti sveglia, Spider-Man ti disseta: Robert Downey Jr. e Tom Holland uniti di nuovo…ma…

2 ore ago
  • Dolci

Perché preparare i soliti muffin, quando basta aggiungere la zucca a questo impasto per renderli irresistibilmente golosi

I muffin di zucca e carote sono soffici, leggeri e profumano d’autunno. Ecco la ricetta…

4 ore ago
  • News

Se anche tu hai un fisico a pera, allora questi cibi te li devi dimenticare

Molti lo considerano un semplice dettaglio estetico, ma la verità è che la forma del…

5 ore ago
  • Dolci

Il dolce dal cuore tenero, viene da Ferrara la mia ricetta originale della tenerina

Il dolce dal cuore tenero, viene da Ferrara la mia ricetta originale della tenerina. La…

7 ore ago