Sono diventata la regina delle Chiacchiere di carnevale, ormai le ho provate tutte ma al limone sono esagerate e le più veloci da fare, le devi provare, le mangerai tutto l’anno!
Non è Carnevale senza un vassoio di chiacchiere dorate e croccanti, ma questa versione al limone è talmente profumata e irresistibile che le preparo tutto l’anno! Sono leggere, friabili e pronte in pochi minuti, con quel tocco di agrumi che le rende ancora più speciali.
L’impasto è semplice e si lavora velocemente, mentre il limone aggiunge un sapore e un profumo unico che si sposa perfettamente con la dolcezza dello zucchero a velo. Una volta fritte, diventano sottilissime e leggere come l’aria e ti garantisco, che una tira l’altra!
Insomma, se ami le chiacchiere ma vuoi provare una variante sfiziosa e profumata, questa è la ricetta che fa per te. Un piccolo consiglio? Friggile in olio ben caldo e spolverale con abbondante zucchero a velo, in più, provale anche con la scorza di arancia invece che il lione o combinali, il contrasto è perfetto tanto che spariranno in un attimo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Per circa 30 chiacchiere
450 g di farina 00
3 uova
45 g di burro
2 limoni di cui la scorza grattugiata e 50 ml di succo filtrato
Inizia col versare in una ciotola capiente la farina e fai un incavo al centro. Aggiungi le uova, il burro fuso, lo zucchero, la scorza grattugiata dei limoni e il loro succo filtrato, mescolando prima con una forchetta, poi impasta con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.
Leggi anche: Utilizzo lo stesso impasto, va bene sia per le chiacchiere e per le castagnole, quante ne so!
Avvolgi l’impasto nella pellicola trasparente e lascialo riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente, in modo da rendere le chiacchiere più friabili dopo la cottura. Trascorso il riposo, su una superficie infarinata dividi l’impasto in più parti e stendilo con un matterello o con la macchina per la pasta fino ad ottenere una sfoglia molto sottile. Con una rotella dentellata, ritaglia rettangoli o rombi di impasto e se vuoi, pratica un piccolo taglio centrale in ciascuna chiacchiera per dare loro la classica forma intrecciata.
Scalda a questo punto, abbondante olio di semi in una padella profonda e quando sarà ben caldo (circa 170 gradi), friggi poche chiacchiere alla volta, girandole velocemente con una schiumarola fino a doratura. Scolale su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e una volta raffreddate, spolverale generosamente con zucchero a velo. Non ti resta che portarle poi in tavole per gustarle con chi ami e apprezzare la loro travolgente croccantezza, gusto e profumo. Buon appetito!
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…