Chiacchere+di+carnevale%3A+le+ho+provate+tutte+ma+al+limone+sono+le+mie+preferite%3A+super+veloci+e+perfette+tutto+l%26%238217%3Banno%21
ricettasprint
/chiacchere-di-carnevale-le-ho-provate-tutte-ma-al-limone-sono-le-mie-preferite-super-veloci-e-perfette-tutto-lanno/amp/
Dolci

Chiacchere di carnevale: le ho provate tutte ma al limone sono le mie preferite: super veloci e perfette tutto l’anno!

Sono diventata la regina delle Chiacchiere di carnevale, ormai le ho provate tutte ma al limone sono esagerate e le più veloci da fare, le devi provare, le mangerai tutto l’anno!

Non è Carnevale senza un vassoio di chiacchiere dorate e croccanti, ma questa versione al limone è talmente profumata e irresistibile che le preparo tutto l’anno! Sono leggere, friabili e pronte in pochi minuti, con quel tocco di agrumi che le rende ancora più speciali.

Chiacchiere al limone

L’impasto è semplice e si lavora velocemente, mentre il limone aggiunge un sapore e un profumo unico che si sposa perfettamente con la dolcezza dello zucchero a velo. Una volta fritte, diventano sottilissime e leggere come l’aria e ti garantisco, che una tira l’altra!

Chiacchiere al limone: leggere, croccanti e profumatissime!

Insomma, se ami le chiacchiere ma vuoi provare una variante sfiziosa e profumata, questa è la ricetta che fa per te. Un piccolo consiglio? Friggile in olio ben caldo e spolverale con abbondante zucchero a velo, in più, provale anche con la scorza di arancia invece che il lione o combinali, il contrasto è perfetto tanto che spariranno in un attimo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per le chiacchiere al limone

Per circa 30 chiacchiere

450 g di farina 00
3 uova
45 g di burro
2 limoni di cui la scorza grattugiata e 50 ml di succo filtrato

150 g di zucchero
Olio di semi di girasole per friggere
Zucchero a velo q.b. per decorare

Come si preparano le chiacchiere al limone

Inizia col versare in una ciotola capiente la farina e fai un incavo al centro. Aggiungi le uova, il burro fuso, lo zucchero, la scorza grattugiata dei limoni e il loro succo filtrato, mescolando prima con una forchetta, poi impasta con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.

Leggi anche: Utilizzo lo stesso impasto, va bene sia per le chiacchiere e per le castagnole, quante ne so!

Avvolgi l’impasto nella pellicola trasparente e lascialo riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente, in modo da rendere le chiacchiere più friabili dopo la cottura. Trascorso il riposo, su una superficie infarinata dividi l’impasto in più parti e stendilo con un matterello o con la macchina per la pasta fino ad ottenere una sfoglia molto sottile. Con una rotella dentellata, ritaglia rettangoli o rombi di impasto e se vuoi, pratica un piccolo taglio centrale in ciascuna chiacchiera per dare loro la classica forma intrecciata.

Leggi anche: Io mi godo il carnevale fino in fondo con le chiacchiere che preparo io. Una versione leggera per questo dolce tradizionale

Scalda a questo punto, abbondante olio di semi in una padella profonda e quando sarà ben caldo (circa 170 gradi), friggi poche chiacchiere alla volta, girandole velocemente con una schiumarola fino a doratura. Scolale su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e una volta raffreddate, spolverale generosamente con zucchero a velo. Non ti resta che portarle poi in tavole per gustarle con chi ami e apprezzare la loro travolgente croccantezza, gusto e profumo. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Perché spendo troppo quando vado a fare la spesa? Le trappole in cui non cadere mai più

Ecco spiegato perché spendo troppo quando vado a fare la spesa, ed in che modo…

29 minuti ago
  • Finger Food

Melanzane e niente forno: le friggiamo e diventano uno sfizio da leccarsi le dita

Frittelle di melanzane: stavolta le melanzane non le faccio in forno, le friggiamo e diventano…

58 minuti ago
  • Secondo piatto

La preparo al volo e la infilo in forno, ma è quando la servo che fa il botto: questa teglia di spinaci fila che è una meraviglia

Quando non sai cosa preparare, ecco la ricetta salvatutto: una teglia di spinaci e mozzarella…

1 ora ago
  • Dolci

Ti stupirò con questo plumcake al doppio cioccolato lo puoi mangiare anche dopo cena, non metti un grammo e sai perché? Ecco la ricetta!

Plumcake al doppio cioccolato è il dolce perfetto per la merenda, la colazione, ma anche…

2 ore ago
  • Dolci

Unisco cioccolato bianco e limone, poi verso in teglia: pochi minuti, taglio a quadrotti ed il vassoio si svuota in tempo record

Tutta la dolcezza del cioccolato bianco e la freschezza del limone in questi quadrotti delicati…

2 ore ago
  • Secondo piatto

La cena che profuma di domenica, anche se è martedì, di solito mia mamma lo preparava nei giorni di festa, ma io no

La cena che profuma di domenica, anche se è martedì, di solito mia mamma lo…

3 ore ago