Questa si che è un’insalata di pomodori ricca, gustosa e che sazia, ci metto di tutto e di più, ci impiego 8 minuti e la porto a tavola, chi si stressa più in cucina, prova e vedrai!

Fa caldo e non ho proprio voglia di stare ai fornelli la sera preparo spesso questa insalata di pomodori, è un po’ riduttiva definirla così, è un secondo piatto ricco e gustoso, che si prepara con pochissimi e semplicissimi ingredienti.

Insalata di pomodori ricca RicettaSprint
Insalata di pomodori ricca RicettaSprint

Tutto quello di cui hai bisogno è pomodori, tonno, cetriolo, lattuga, rucola, peperone, carote, cipolla, metti tutto in ciotola e che cena! Il tutto va condito con olio extra vergine di oliva, sale e origano. Si consiglia di tenere in frigo per almeno mezz’ora e poi servire se si preferisce molto fredda l’insalata.

Insalata di pomodori ricca e gustosa, pronta in soli 8 minuti

Questa ricetta è perfetta quando inizia a fare caldo e si ha voglia di mangiare qualcosa di fresco che non ci faccia stare troppo tempo ai fornelli. Un piatto salutare ricco di sali minerali, vitamine, antiossidanti, fibre che dire da provare subito!

Ingredienti per 4 persone

  • 3 pomodori ramati
  • 1 peperone rosso
  • 200 g di tonno al naturale
  • 2 carote
  • 1 cipolla rossa
  • 150 g di olive verdi
  • 1 cetriolo
  • 4 foglie di radicchio
  • un mazzetto di rucola
  • 200 g di lattughino
  • foglie di basilico q.b.
  • origano q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento dell’insalata di pomodori

Per poter preparare questa gustosissima insalata di pomodori andiamo a lavare carote, pomodori, peperone, cetriolo, rucola, radicchio, lattughino e basilico. Asciughiamo per bene con la carta assorbente da cucina.

Insalata di pomodori ricca RicettaSprint
Insalata di pomodori ricca RicettaSprint

Leggi anche: Pagnotta rustica cotta direttamente in padella, ma non perdo tempo, questa ricetta è senza lievitazione

Prendiamo una ciotola ampia e mettiamo il cetriolo ridotto a rondelle, i pomodori tagliati in più parti, le carote tagliate alla julienne dopo averle lavate e pelate. Aggiungiamo il peperone a listarelle dopo aver eliminato la calotta, tagliamo a metà, rimuoviamo semini e filamenti, il tonno al naturale, la cipolla rossa affettata, le olive verdi denocciolate, la rucola, il radicchio e il lattughino sminuzzati.

Leggi anche: Un plumcake rustico così non l’hai mai mangiato, non c’è traccia di verdure e salumi, ma è ugualmente buono, lo servo al posto del pane

Leggi anche: Troppo caldo per stare troppo tempo in cucina, risolvo la cena con le crespelle ripiene, tempo stimato 10 minuti

Adesso si che possiamo condire con olio extra vergine di oliva, sale e origano mescoliamo, uniamo le foglioline di basilico. Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti, poi lasciamo in frigo per un’ora e successivamente serviamo.

Buon Appetito!

Insalata di pomodori ricca RicettaSprint
Insalata di pomodori ricca RicettaSprint