Oggi ti vogliamo rendere la giornata speciale, anzi scommettiamo che se prepari questa ricettina se ne innamoreranno tutti? Ecco la Chiffon cake panna e arancia, deliziosa e soffice come una nuvola.
La Chiffon Cake Panna e Arancia è una ricetta dolce semplice, veloce e molto scenografica. Si tratta di una rivisitazione di un classico della pasticceria, la Chiffon Cake, una torta a base di uova, zucchero, farina e olio, con l’aggiunta di aromi come scorza d’arancia, vaniglia e panna. Questa bontà è stata preparata da tantissimi chef professionisti, ma anche da semplici appassionati di cucina che amano sperimentare.
Questo dolce è un vero e proprio piacere per il palato, poiché la combinazione di aromi di panna e scorza di arancia é semplicemente irresistibile. Grazie alla sua consistenza soffice, come una nuvola, rende questo dessert ideale e adatto a tutti. Le particolarità di questa ricetta sono che è leggera ma al tempo stesso deliziosa e saziante. Essa contiene solo pochi grassi e zero burro, contenendo solo olio e panna fresca per cui risulta essere una ricetta nutriente. Inoltre, è possibile variare la ricetta secondo i propri gusti, sostituendo l’arancia con altri aromi come vaniglia, limone o mandarino. Si possono anche aggiungere delle gocce di cioccolato, frutta secca tritata, oppure miele, per dare al dolce un sapore più intenso.
Quando preparare queste deliziose Chiffon Cake Panna e Arancia? Sicuramente sono ideali per ogni momento della giornata, come colazione, merenda o cena. Potete gustarli al mattino accompagnati da una tazza di caffè, come spuntino durante l’ora di merenda, oppure come dolce dopo una cena raffinata.
Leggi anche: Chiffon cake di albumi al cacao semplice e velocissima lascerà senza parole
Leggi anche: Chiffon cake alle mele: alta, buona ed elegante. Che aspetti, mettiti all’opera!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti circa
Ingredienti
180 g di farina 00
180 g di zucchero
180 g di olio vegetale
5 uova
Iniziamo preparando il composto della chiffon cake. In una ciotola amalgamiamo le uova, lo zucchero ed un pizzico di sale. Montiamo con le fruste l’impasto fino ad ottenere una consistenza spumosa. Aggiungiamo la farina, la fecola, l’olio e mescoliamo con le fruste. Infine, incorporiamo il lievito e lasciamo da parte.
Prendiamo una ciotola, e passiamo al composto di panna e arancia. Prendiamo 2 arance, spremiamo il succo e filtratelo. Uniamo la panna fresca fino ad ottenere un composto cremoso. Mescoliamo ed aggiungiamo a questo composto il succo filtrato. Uniamo i due preparati e teniamo da parte.
Ora, prendiamo uno stampo tondo e imburrato o foderato di carta da forno. Distribuiamo all’interno l’impasto e livelliamo la superficie. Inforniamo la torta in forno preriscaldato a 170 gradi per 40 minuti (fate la prova stecchino). Una volta cotta, sforniamo e lasciamo raffreddare fino a temperatura ambiente prima di servirla. Ecco un dolce delizioso, che convince per la sua sofficità e bontà. Chiffon Cake Panna e Arancia è una torta perfetta per apprezzare i sapori dolci di una tavola speciale. Scommettiamo che ne innamorerete tutti?
La dieta post abbuffate estive, così avrai anche tu la pancia piatta e perdi peso…
Lasagne con zucchine e pancetta: io le faccio così e sono deliziose, tutti mi chiedono…
Durante la stagione estiva, dopo ogni pasto bevo sempre un bicchiere di questa tisana. In…
Durante il fine settimana, mi diverto sempre nella preparazione di numerose ricette, come nel caso…
Riso con guanciale e carciofi: ho rubato l'idea dal ricettario di mia nonna e ora…
Come funziona il metodo rapido per scongelare la carne risparmiando molto tempo. È una applicazione…