Delicata nuvola di bontà dall’indescrivibile morbidezza, la Chiffon cake pistacchio e vaniglia è la torta dei tuoi sogni, si scioglie letteralmente in bocca.

La torta più soffice al mondo è la quella giapponese la conosci? Ecco qui una torta che la batte in tutto sia come consistenza che come sapore, una versione ancora più buona e incredibilmente irresistibile, ecco la Chiffon cake pistacchio e vaniglia, una nuvola di bontà dall’indescrivibile morbidezza.

Chiffon cake pistacchio e vaniglia
Chiffon cake pistacchio e vaniglia

Deliziosa, alta e setosa, è perfetta per tutte le occasioni, dalla colazione alla merenda, ma anche per un evento in famiglia, buona semplice o farcita, conquisterà chiunque. La ricetta è molto pratica da preparare quindi anche se hai poco tempo a disposizione la puoi realizzare senza problemi e in men che non si dica sarà pronta. C’è un solo trucchetto che devi assolutamente seguire alla lettera e riguarda la cottura, di seguit troverai tutto ciò che c’è da sapere.

Questa è una torta speciale è la devi assolutamente provare

Non perdiamoci dunque in chiacchiere e passiamo subito alla realizzazione di questa particolare e soffice bontà, dando innanzitutto un’occhiata agli ingredienti che ci occorrono, poi passiamo subito al procedimento velocissimo da seguire meticolosamente così da ottenere il risultato perfetto prefissato.

Leggi anche: Chiffon cake al cioccolato senza burro, ancora piu leggera pronta per essere farcita
Leggi anche: Chiffon Cake al pan di Spagna altissimo, ora sta a voi decidere come farcirlo

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 45 minuti

Ingredienti per circa 12 porzioni

8 uova
260 g di Philadelphia
360 g di crema al pistacchio
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
zucchero a velo q.b per la decorazione

Preparazione della Chiffon cake pistacchio e vaniglia

Per realizzare questa gustosissima e soffice ricettina dall’inconfondibile morbidezza, per prima cosa separa i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse, scalda in microonde per 10 secondi la crema di pistacchio, giusto il tempo di renderla più liquida oppure a bagnomaria. Nel frattempo monta gli albumi a neve per fermi, aiutandoti con un frullino elettrico.

frullino
frullino

In una ciotola a parte monta i tuorli aggiungi la philadelphia e mescola fino ad uniformare il composto. Incorpora la crema di pistacchio scaldata al composto di tuorli e philadelphia, aggiungi la vaniglia e uniforma il tutto. Rivesti uno stampo con carta da forno bagnata e strizzata e versaci dentro il composto. Avvolgi la base dello stampo con la carta stagnola e posizionalo al centro di una teglia da forno, quindi aggiungi un po’ d’acqua sul fondo.

crema di pistacchio
crema di pistacchio

Cuoci in forno preriscaldato a 170 gradi per 15 minuti, poi abbassa la temperatura a 160 gradi e continua la cottura per altri 15 minuti, dopodiché spegni e lascia riposare all’interno di quest’ultimo. Prima di togliere la torta dallo stampo lasciala raffreddare completamente e servila con una spolverata di zucchero a velo se lo gradisci. Ecco pronta la tua super torta morbidissima, il risultato è a dir poco paradisiaco. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno