La Chiffon Cake è un dolce molto soffice, gustoso e soprattutto molto semplice da preparare. E’ simile ad un ciambellone ma molto più alto e morbido. Ne esistono diverse varianti.
Quella classica che è descritta nella nostra ricetta sprint può essere utilizzata anche come base per torte, al cioccolato e alla frutta in cui basta sostituire l’acqua con il succo del frutto che preferite.
Inoltre è l’ideale per quelle occasioni in cui avete ospiti a cena e vi serve un dolce delizioso all’ultimo minuto!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta con Strega e Gocce di Cioccolato.
INGREDIENTI
6 uova
PREPARAZIONE
Il primo passaggio da fare per preparare la vostra Chiffon Cake è quello di amalgamare con una spatola i tuorli con l’acqua e l’olio.
Fate la stessa cosa, in un’altra ciotola, con zucchero, farina e lievito (setacciati). Nella seconda ciotola versate il primo composto e aggiungete la buccia del limone grattugiata e la bustina di vanillina. Con le fruste mescolate il tutto.
Ora tocca agli albumi. Montateli a neve aggiungendo man mano il cremor tartaro setacciato. Una volta che il composto sarà diventato ben compatto unitelo all’impasto precedente aggiungendolo poco alla volta e amalgamandolo con una spatola.
Utilizzate uno stampo abbastanza alto (circa 10 cm) e che abbia la base removibile e versate dentro il composto finale. Cuocete in forno preriscaldato a 160 gradi per 50 minuti. Non dimenticate di verificare la cottura aiutandovi con uno stecchino di legno. Se dovesse risultarvi ancora crudo, fatelo cuocere a tempi di 5 minuti.
Una volta pronto, lasciate raffreddare e toglietelo dallo stampo. Servite decorando con zucchero a velo o, per i più golosi, con della marmellata.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta alla nutella velocissima, con solo due ingredienti
Verdure e proteine in un solo piatto. Ecco la frittata super light perfetta per chi…
Mia suocera impazzisce per questa torta morbida al mascarpone, me ne chiede sempre un po'…
Il cavolfiore arrostito è quella ricetta che conquista tutti, perfino i bambini: così saporito, dorato…
Basta con l'incubo della cena, ogni mattina mi sveglio con questo pensiero, bè mi sono…
C'è un modo molto semplice per valorizzare ortaggi che altrimenti in casa nostra molti scarterebbero,…
Antonella Clerici torna parlare di Vittorio Garrone senza freni, il tutto con delle rivelazioni che…