Una ricetta dalla semplicità incredibile e dal sapore buonissimo: le chips di salvia al forno saranno una vera sorpresa per tutti

Vi capita mai di vedere qualcosa un tavola che sembra un piatto e invece è un altro? La sorpresa arriva quando lo mettete in bocca, come con le chips di salvia al forno. Una ricetta a prova di errore, rispettando alla lettera tutti gli ingredienti e i passaggi, ma soprattutto super buona.

chips
ricettasprint

Possiamo usarla per accompagnare come contorno fritture di pesce, carne alla griglia, ma anche solo come stuzzichini prima del pranzo o durante un aperitivo.
Prima di passare alla ricetta, due consigli per gli ingredienti principali. Abbiamo scelto la farina di avena, ma in alternativa va benissimo anche quella di farro, di kamut oppure di riso. E la birra? In questo caso ci serve quella chiara e poco alcolica. Solo così il sapore della frittura non sarà alterato dal tono amaro del luppolo.

Chips di salvia al forno, pronte in meno di un quarto d’ora

Un metodo alternativo per preparare la pastella, non solo per le chips di salvia al forno, è quello di usare una bottiglia. Versiamo tutti gli ingredienti, partendo dalla birra e dalla farina, nella bottiglia e poi chiudiamo con il tappo. Agitiamo bene capovolgendola anche un paio di volte in modo che sia tutto mescolato bene e poi versiamo il contenuto in una ciotola.

Ingredienti:
80 g foglie di salvia grandi
300 ml birra chiara
150 g farina di avena
noce moscata
sale
pepe nero

Preparazione:

ricettasprint

Tutto quello che ci serve è preparare una pastella fenomenale. Quindi in una ciotola mescoliamo la farina di avena con la birra chiara, tenuta in frigorifero fino all’ultimo minuto. Aggiungiamo una generosa grattata di noce moscata, qualche pizzico di sale fino e alcune macinate di pepe nero fresco.

Leggi anche: Treccia brioche con gocce di cioccolato, ideale per la colazione e la merenda del week end

Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una pastella bella morbida e vellutata. A quel punto dobbiamo solo lavare le foglie di salvia, asciughiamole bene con un canovaccio pulito e tuffiamole velocemente nella pastella.

ricettasprint

Quando le tiriamo su, facciamole sgocciolare bene e poi appoggiamole sulla base di una teglia rivestita con carta da forno. Ultimo passaggio: inforniamole a 250° per circa 7 minuti, facendo attenzione che non si brucino. Per evitare guai, piazziamole quindi nella parte centrale del forno e non sotto il grill.
Sforniamo le chips di salvia al forno, con un pizzico di sale, ancora calde e crunchy, lasceranno un piacevole sapore in bocca.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint