Perché sprecare un ingrediente buonissimo? Queste chips sono leggerissime e quando capirete come sono fatte non ne farete più a meno

Siamo tutti convinti che in cucina è sempre meglio non buttare via nulla? E allora è il caso di applicare davvero questo principio, cucinando anche le bucce. Quelle della mela, quelle delle patate… e quelle delle zucche che possiamo trasformare in fantastiche chips leggerissime.

ricettasprint

Sarebbe perfetto se riuscissimo a procurarci le zucche direttamente dal contadino, oppure da una coltivazione biologica certificata, ma eventualmente abbiamo un trucchetto che vi spiegheremo. Scegliamo zucche dalla buccia non troppo spessa, tipo le Violino oppure le Delica, anche per avere una cottura più veloce in forno. Il resto viene facile facile, per uno snack davvero sorprendente.

Chips leggerissime, il sapore è nelle erbe aromatiche (ma non solo)

Le bucce della zucca, così come la polpa dell’ortaggio, sono deliziose ma dal sapore neutro. Quindi ci serviranno alcune erbe aromatiche (noi vi diamo solo qualche esempio), ma possiamo arricchirle anche con della paprika dolce oppure dello zenzero grattugiato.

Ingredienti:
500 g di buccia di zucca
2 cucchiaini di origano secco
2 rametti di timo fresco
4 foglie di salvia fresca
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
pepe q.b.

Preparazione: Chips

ricetaasprint

Svuotiamo bene la zucca, mettendo da parte la polpa che useremo per preparare moltissime ricette, dai primi piatti ai dolci (e su Ricettasprint trovate tante idee carine a base di zucca).

Leggi anche: Tronchetto bianco e nero | Quando il latte incontra la nutella | Fantastico!
Poi semplicemente usando un pelatatate, oppure un coltellino ben affilato se abbiamo buona manualità, ricaviamo le fettine di buccia, dello spessore e delle dimensioni che più ci piacciono. A quel punto mettiamole in una bacinella con acqua fredda e un cucchiaino di bicarbonato, per essere sicuri che siano commestibili senza problemi.

ricettasprint

Scoliamole bene, asciughiamole e facciamole bollire in una pentola riempita di acqua per circa 20-25 minuti, dipende da quanto spesse le abbiamo fatte. Basterà toccarle prima di scolarle, al tatto devono risultare morbide.
A quel punto prendiamo una leccarda, copriamo la base con carta forno e distribuiamo la buccia di zucca a fette. Insaporiamola con un filo d’olio e con le erbe aromatiche tritate finemente, ben distribuite sulla superficie.

Infiliamo nella parte mediana del forno a 180° per 15 minuti che dovrebbero essere sufficienti per avere chips croccanti e fragranti. Controlliamole e se sono a posto possiamo tirarle fuori. Sono ottime calde ma anche tiepide.

ricettasprint