Cremosa e particolare, questa speciale Ciambella al cioccolato senza lievito e farina, è davvero deliziosa, da quando a casa l’hanno provata non manca più!

La Ciambella al cioccolato senza lievito e farina è una deliziosa variante cremosa e particolare del classico dolce. La sua consistenza morbida e il sapore intenso del cioccolato fondente la rendono una scelta irresistibile per gli amanti del cioccolato. In più, il fatto che non contenga lievito e farina la rende perfetta anche per chi che segue una dieta senza glutine.

Ciambella al cioccolato senza lievito e farina: da quando a casa l'hanno provata non manca più ricettasprint.it
Ciambella al cioccolato senza lievito e farina: da quando a casa l’hanno provata non manca più ricettasprint.it

La combinazione del cioccolato fondente fuso e del burro fuso nella preparazione da una cremosità unica a questa ciambella. Il cacao amaro invece e lo zucchero aggiungono un sapore ricco ed irresistibile. Potresti aggiungere, se lo desideri, anche delle gocce di cioccolato fondente all’impasto per aumentare ulteriormente l’intensità del cioccolato. Infine, puoi decorare la ciambella con una glassa al cioccolato o aggiungere delle nocciole o mandorle tritate sulla superficie.

Ingredienti e preparazione della ciambella al cioccolato senza farina e livito

Insomma, con questa speciale ciambella accontenti proprio tutti. È una delizia assoluta che sicuramente conquisterà il palato di chiunque la prova. La sua consistenza cremosa e il gusto intenso del cioccolato fondente la rendono una scelta irresistibile per ogni occasione. Quindi non perdere tempo e provala subito, in men che non si dica sarà pronta da gustare. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti

Ingredienti

300 g di cioccolato fondente fuso
150 g di burro fuso
135 g di zucchero
45 g di cacao amaro
75 ml di latte
3 uova

Come si prepara la ciambella senza lievito e farina al cioccolato

Per realizzare questa golosità, inizia col versare in una ciotola il cioccolato fondente fuso con il burro fuso e mescola fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungi lo zucchero e il cacao amaro al composto di cioccolato e burro, mescolando bene. Unisci poi il latte poco per volta e continua a mescolare fino ad ottenere una consistenza omogenea. Aggiungi le uova una alla volta, assicurandoti che ogni uovo sia completamente incorporato prima di aggiungere il successivo.

burro ricettasprint.it
burro ricettasprint.it

Leggi anche: Ciambellone extra soffice all’arancia e cioccolato, sarà il regalo più gradito dai tuoi ospiti

Versa l’impasto in una teglia per ciambella precedentemente imburrata e infarinata (oppure utilizza uno stampo a cerniera per torte). Cuoci la ciambella in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti o finché uno stecchino infilato nel centro non esce pulito. Sforna la ciambella e lasciala raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. Mentre la ciambella si raffredda, prepara la ganache al cioccolato.

Cioccolato fondente ricettasprint.it
Cioccolato fondente ricettasprint.it

Leggi anche: Fai colazione con questo ciambellone al cioccolato: meno di 120 Kcal a fetta, mangi e non metti un grammo

In un pentolino, scalda 150 g di panna fresca fino a quando inizia a bollire. Versa la panna calda su 150 g di cioccolato fondente tritato e mescola fino a ottenere una ganache liscia e cremosa. Versa la ganache sulla ciambella raffreddata e lascia che si rapprenda prima di servirla in tavola. Insomma, questa ciambella speciale è una vera meraviglia, la tua famiglia e i tuoi ospiti la adoreranno. Buon appetito!

cioccolato fuso ricettasprint.it
cioccolato fuso ricettasprint.it