Ciambella bicolore con le noci, buona a colazione, ma soprattutto durante le feste, io l’adoro a Natale, la mia ricetta è una garanzia.
La mia ciambella bicolore alle noci e mandorle è uno di quei dolci semplici, genuini e irresistibili che mettono d’accordo tutta la famiglia, a colazione spacca. Accompagna con una tazza di latte calda, piuttosto che cappuccino, lascerà tutti a bocca aperta. Inoltre si tratta di un dolce talmente buono, soffice e profumato che lascerà un profumo intenso in tutta casa.

A Natale lo preparo ogni anno è la mia famiglia a chiedermelo, non riescono a rinunciare a tanta bontà, fetta dopo fetta sparirà nel nulla. A dire il vero quello che rende speciale questa ciambella è l’aggiunta di noci e mandorle all’impasto. La ricetta mi è stata consigliata da mia zia e devo dire che non finirò mai di ringraziarla. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ciambella bicolore con noci: soffice profumata e irresistibile, da lasciare tutti a bocca aperta
La particolarità del dolce è il doppio impasto, l’effetto marmorizzato è davvero scenografico senza richiedere alcuna abilità particolare, anche chi è alle prime armi riesci nell’intento. Provare per credere.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 50-55 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 4 uova
- 170 g zucchero
- 250 g farina
- 50 g di fecola di patate
- 110 g olio di semi di girasole
- 120 ml di latte
- 1 bustina lievito per dolci
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 60 g di noci sgusciate
- 60 g di mandorle
- 1 bustina di vanillina
- zucchero a velo q.b.
Procedimento della ciambella bicolore con le noci
- Iniziamo a preparare l’impasto, lavoriamo le uova con lo zucchero e montiamo i due composti con le fruste elettriche così da ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungiamo il latte, l’olio di semi di girasole, lavoriamo per bene con le fruste elettriche, aggiungiamo poi la farina e la fecola di patate setacciate, incorporiamo all’impasto. Uniamo anche il lievito per dolci, la vanillina, le noci e mandorle sgusciate e tritate e continuiamo a lavorare per bene.
- Trasferiamo solo metà dell’impasto in uno stampo per ciambella ben oleata e infarinata, aggiungiamo la restante impasto in ciotola il cacao amaro setacciato. Lavoriamo con le fruste elettriche e quando sarà omogeneo e senza grumi, andiamolo a versare sull’impasto chiaro e con una forchetta andiamo a creare un effetto marmorizzato mescolando leggermente gli impasti.
- Possiamo far cuocere in forno preriscaldato a 180°C e lasciamo cuocere per circa 40-45 minuti, si consiglia di fare la prova stecchino solo così avremmo conferma della cottura del dolce.
- Spegniamo il forno a cottura terminata, lasciamo raffreddare e poi togliamo dallo stampo e adagiamo su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo (se preferiamo) e serviamola a fette.
Buona Pausa o Colazione!
Consigli extra!
Lo sai che puoi anche sostituire la farina 00 con quella di riso e la ciambella sarà adatta ai celiaci, provare per credere. Il dolce si conserva per bene sotto una campana di vetro per 4 giorni circa.






