La Ciambella bigusto soffice e gluten free è il dolcetto facile e veloce da preparare in qualunque occasione. In pochissimo tempo preparerete una squisitezza gluten free che vi richiederà il bis.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Plumcake semplice alle gocce di cioccolato
Tempo di preparazione: 40′
Tempo di cottura: 60′
INGREDIENTI dose per 6 persone
Farina di riso 230 g
Fecola 75 g
Maizena 75 g
Per preparare la ciambella bigusto senza glutine dovete come prima cosa unire le uova, la vanillina e lo zucchero e mescolare con le fruste per qualche minuto.
Appena il composto risulterà chiaro e spumoso aggiungete a filo il latte e l’olio e mescolate ancora. Aiutandovi con un setaccio, al composto aggiungete le polveri, quindi 200 grammi di farina di riso, la fecola, l’amido ed il lievito ed amalgamate il tutto sempre con le fruste.
Ora dividete il composto in 2 parti uguali. In uno aggiungerete i restanti 30 gr di farina di riso, nell’altro aggiungerete il cacao. In questo modo i due impasti avranno esattamente la stessa consistenza.
Accendete il forno e mentre si scalda versate l’impasto nello stampo in questo modo: imburrate ed infarinate il vostro stampo, versate prima una parte di uno dei due impasti (ad esempio il bianco), fatelo livellare e poi aggiungete l’altro (cacao). Create questi strati facendoli livellare dopodiché con una spatola o una forchetta mescolateli delicatamente tra loro creando delle venature di diversa grandezza.
Ora infornate per circa 60 minuti a 180° statico oppure circa 50 minuti a 160° ventilato. Per verificare la cottura della vostra ciambella fate la prova dello stecchino. Buon appetito!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ciambella alla Panna, un dolce soffice e delizioso
Nella torta dell'autunno, non possono mancare le mele. Questa è quella che ci vuole e…
Prova il cavolfiore al pomodoro e, credimi, lo mangerai solo così da oggi in poi:…
Il tiramisù è il re dei dolci per eccellenza, si prepara spesso in casa quando…
Torta salata rustica di patate con formaggio e prosciutto, questa sicuro non te la scordi…
Molto più veloce della classica lasagna che facciamo la domenica perché qui non ci sono…
Ancora novità per chi viaggia in aereo, questa volta la notizia coinvolge i voli in…