Chi non ha mai assaggiato i panini soffici con dentro olive, salsicce o altre verdure? Sono deliziosi. Oggi vi presento la ciambella di pane con broccoletti e salsiccia.
La ciambella di pane è una soluzione fantastica al solito panino o alla solita fettina di pane, perché possiamo farcirla come crediamo. Pomodori secchi, olive, verdure varie. Lei è perfetta con ogni variazione ed è per questo che ho voluto azzardare: con broccoli e salsiccia. Ma se la vogliamo fare “salsicce e friarielli” non ci dispiace mica!
ti piacerebbe anche:Ciambella di panettone, una buona idea per riciclare il panettone
ti piacerebbe anche:Ciambella quattro quarti all’arancia | Si prepara senza alcuna difficoltà
ti piacerebbe anche:Ciambella pan brioche vaniglia e cacao | Il dolce per la merenda
ti piacerebbe anche:Ciambella alle clementine senza burro | Soffice e profumata
Pendiamo la farina e poniamola su un piano da lavoro e a fontana, aggiungiamo lievito e acqua. Mescoliamo bene bene e aggiungiamo l’olio e un pizzico di sale. Lavoriamo bene con le mani e firmiamo una palla che andremo a mettere all’interno di una ciotola capiente per farla lievitare. Dovrà raggiungere il doppio del suo volume iniziale. Una volta lievitato, mettiamo l’impasto si un piano infarinato e stendiamolo con un mattarello. Procediamo per dargli una forma rettangolare. In una padella, intanto che l’impasto lievitava, avremo metto a cuocere i broccoletti dopo averli puliti e tagliata per bene.
In padella faremo rosolare l’aglio e l’olio in una volta imbiondito lo coglieremo e metteremo dentro i broccoletti. Copriamo e cuociamo per qualche minuto facendo la prova della forchetta sul gambo. Prendiamo le salsicce e spelliamoli, sbricioliamole e cuociamole nei broccoli. Versiamo broccoli e salsicce sul rettangolo di impasto e arrotoliamolo. Uniamo le due estremità e formiamo una ciambella. Pratichiamo qualche piccolo taglio in superficie e inforniamo a 200° per 35 minuti. Attediamo alla cottura dipende molto anche dal forno.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Verdure e proteine in un solo piatto. Ecco la frittata super light perfetta per chi…
Mia suocera impazzisce per questa torta morbida al mascarpone, me ne chiede sempre un po'…
Il cavolfiore arrostito è quella ricetta che conquista tutti, perfino i bambini: così saporito, dorato…
Basta con l'incubo della cena, ogni mattina mi sveglio con questo pensiero, bè mi sono…
C'è un modo molto semplice per valorizzare ortaggi che altrimenti in casa nostra molti scarterebbero,…
Antonella Clerici torna parlare di Vittorio Garrone senza freni, il tutto con delle rivelazioni che…