La Ciambella da colazione è leggera e facile da preparare. E’ anche un modo sano e genuino di iniziare la propria giornata. Questa torta è talmente buona, che potete mangiarne una fetta anche per una merendina al pomeriggio senza avere troppi sensi di colpa. Di seguito la nostra Ricette Sprint.
Potrebbe piacerti anche: Calamarata al cartoccio | Ricetta napoletana per un primo delicato e raffinato
Potrebbe piacerti anche: Polpette di broccoli e salsiccia di prosciutto al forno | Secondo piatto leggero
Dosi per: uno stampo da 24
Realizzato in: 2 minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo di riposo:
- Strumenti
- uno stampo da 24
- Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 150 ml di latte
- gocce di cioccolato q.b. (facoltativo)
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 200 g di zucchero
- la scorza di limone
- 4 uova
- una bustina di lievito in polvere per dolci
- granella di zucchero q.b. (facoltativo)
Ciambella da colazione, procedimento
Versate lo zucchero con la scorza di limone bio nel boccale del Bimby e mescolate gli ingredienti a velocità 10 per 10 secondi. Aggiungete le uova e mescolate per 30 secondi a velocità 5. Incorporate l’olio di semi di girasole, la farina e il latte e mescolate a velocità 5 per 30 secondi. Aggiungete il lievito e mischiate gli ingredienti a velocità 5 per 15 secondi.
Potrebbe piacerti anche: Barrette al limone | Dolcetti con base croccante ricoperti da uno strato di morbida crema al limone
Potrebbe piacerti anche: Liquore alla melagrana | Accattivante e perfetto per un dopo pasto
Adesso l’impasto è pronto. Se volete rendere più goloso questo impasto, aggiungete delle gocce di cioccolato a proprio piacere e mescolate il tutto con una spatola. Trasferite il composto realizzato nello stampo a ciambella da 24 cm, precedentemente già imburrato e infarinato. Se gradite, potete fare come me e decorare la superficie della torta con della granella di zucchero. Mettete il tutto in forno caldo a 180 gradi e cuocete per 40 minuti. Ecco, la ciambella è pronta. Al termine della cottura, sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare per qualche minuto. Raggiunta la temperatura ambiente, tagliate il dolce a fette e servite la ciambella.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.