Tante qualità in un panetto dalla consistenza unica, la Ciambella di pan bauletto al fondente morbida e speciale, perfetta dalla colazione al dopocena.

Non esiste ricetta che regga il confronto, prepara questa meravigiosa Ciambella di pan bauletto al fondente, morbida e speciale, perfetta dalla colazione al dopocena. La puoi accompagnare con ogni tipo di creme o confetture di ogni tipo, si sposa egregiamente infati con qualunque sapore.

Ciambella di pan bauletto al fondente
Ciambella di pan bauletto al fondente

Te ne innamori al primo assaggio, ti lascio immaginare i bambini. Resta morbidissima per gorni ed é buonissima anche senza aggiungere alcun tipo di sapore, semplice e appena appettata. Il procedimento é molto facile da seguire, chiunque può ottenere un risultato favoloso e basta davvero pochissimo e sarà pronta. Morbida come una nuvola ti lascerà a bocca aperta e se la realizzi per gli ospiti la puoi servire anche dopo cena, accompagnata ad una pallina di gelato ad esempio.

Il pan bauletto più buono che tu possa mai aver provato prima, preparalo con noi e sarà un successo

Cosa aspetti allora? Segui le indicazioni passo passo e in men che non si dica, sarà pronta da gustare. Allaccia il grembiule e procurati tutti gli ingredienti, iniziamo subito.

Leggi anche: Ciambella alle pesche e mandorle morbidissima, pronta subito
Leggi anche: Ciambella alle mandorle senza burro: la ricetta della nonna, devi assolutamente provarla

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 25/30 minuti

Ingredienti per una ciambellada 28 centimetri

750 g di farina 00
75 g di olio di semi di mais
150 g di cioccolato fondente
450 g di acqua
20 g di lievito di birra in polvere
90 g di zucchero
75 g di cacao amaro in polvere

Preparazione della Ciambella di pan bauletto al fondente

Per realizzare questo strepitoso pan bauletto in formato ciambella, inizia col versare in una ciotola 1/3 di acqua, aggiungi il lievito e parte dello zucchero, mescola per bene e lascialo sciogliere per bene, poi lascialo riposare per 10 minuti per attivare la lievitazione. Successivamente aggiungi il restante zucchero, l’acqua, l’olio, il cacao e il cioccolato fondente fuso in precedeza e raffreddato.

farina
farina

Inizia a lavorare il composto e man mano aggiungi la farina poco per volta, lavora l’impasto per bene fino a che otterete un panetto liscio ed omogeneo. Sistemate il preparato in uno stampo per ciambelle foderato con carta da forno o imburrato e infarinato. Lascialo lievitare per circa 1 ora coperto da un pò di pellicola trasparente. Dopo la prima lievitazione, riprendete l’impasto senza toglierlo dal recipiente, infarinate la superficie e praticate dei tagli. Lasciatelo poi nuovamente lievitare per un’altra ora sempre coperto con pellicola.

cioccolato fuso
cioccolato fuso

Terminata quindi la lievitazione sarà finalmente pronta da infornare. Cuocete la ciambella di pan bauletto in forno preriscaldato ventilato a 160 gradi per i primi 20 minuti e a 180 gradi per altri 20 minuti. Quando la superficie risulterà dorata, fte la prova con stecco, qundi sfornate e lasciate raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno