La ciambella con farina di riso al cioccolato è fresca come una carezza e dolce senza essere eccessiva. Il perfetto dolce per stare in compagnia
Le torte da inzuppo sono sempre le più golose. Se poi, come in questo caso, c’è anche il cioccolato, allora la festa è completa. Ma usando gli ingredienti giusto, la ciambella con farina di riso al cioccolato è adatta anche agli intolleranti al glutine.
Potrebbe piacerti anche : Ciambellone marmorizzato, un dolce semplice e genuino.
Un dolce buono per la merenda o per la colazione, colazione, ideale per i celiaci e ottimo anche per i bambini. La consistenza finale è quella di una normale ciambella, ma leggermente più soda. Per questo è la soluzione perfetta per la nostra colazione golosa. Se poi nessuno di quelli che la deve mangiare ha intolleranze al lattosio, potete utilizzare il burro al posto dell’olio.
Potrebbe interessarti anche: Torta Caprese, il tipico dolce al cacao perfetto per ogni bella occasione
Ingredienti:
250 g di farina di riso
Preparazione:
Lavorate le due uova con lo di zucchero di canna per ottenere un composto spumoso. A quel punto aggiungete poco alla volta i cucchiai di cacao, la farina di riso già setacciata, mezza bustina di lievito per dolci. Cominciate a girare con un cucchiaio di legno, alternando con l’olio di semi (mais o girasole) e l’acqua oppure il latte.
Quando il composto è ben amalgamato, non occorre metterlo a lievitare ma è già pronto per essere infornato. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella, oppure una tortiera da 24 cm, e versate il composto. Poi aggiungete il cioccolato fondente a pezzetti e infornate a 180° per circa 25-30 minuti facendo la classica prova stecchino per verificare la cottura.
Potrebbe piacerti anche:Torta Caprese alle Nocciole, che dolce fantastico
Potrebbe piacerti anche: Torta al cioccolato mandorle e arancia | Pronta in 10 minuti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un modo molto pratico, genuino e invitante per far mangiare i broccoli a tutti portando…
Scopri perché pizza e sete sono legate e quali trucchi ti aiutano a goderti il…
Negli ultimi anni Alessandro Borghese non si è limitato a essere un semplice volto televisivo.…
Non ti sei mai posto questa domanda? Ora potrai sapere che fine fa il cibo…
Il minestrone della nonna, la ricetta tradizionale tramandata da generazione con verdure di stagione, consigli…
Ci sono momenti nella vita in cui tutto cambia. Non all’improvviso, ma con dolcezza e…