É falso pensare che i dolci non aiutano a stare in forma e ve lo dimostriamo con questa versione della ciambella light morbidissima

Dopo le vacanze torna il momento di prepararci la colazione in casa e di pensare alla nostra salute rimettendoci in forma. Come unire queste due esigenze in un dolce? Semplice, preparando una deliziosa Ciambella light morbidissima che sotto una campana di vetro o nella pellicola dura diversi giorni.

Ciambella light
ricettasprint

La migliore risposta a tutti quelli che stanno lontano dai dolci perché li ritengono troppo calorici anche se sono tentati dalla loro bontà. Questa versione non farà venire sensi di colpa a nessuno e in più è buonissima.

Ciambella light morbidissima, ancora più leggera

Come trasformare la ciambella light morbidissima in un dolce ancora più leggero? Possiamo non usare il liquore e sostituire lo zucchero con un dolcificante tipo la stevia.

Ingredienti:
200 g di farina 00
160 gr di ricotta light
2 uova grandi
3 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
130 g di latte parzialmente scemato
1 baccello di vaniglia
1 limone
granella di mandorle q.b.
1 bicchierino di rhum
zucchero a velo q.b.

Preparazione: Ciambella

ricettasprint

In una ciotola cominciamo a lavorare insieme le uova assieme e lo zucchero semolato usando una frusta a mano. Quando abbiamo raggiunto una schiuma bella chiara aggiungiamo anche la ricotta, tutta in una volta, il bicchierino di rhum, il latte, i semini della bacca di vaniglia e l‘olio di semi (mais o arachidi).

Potrebbe interessarti anche: Biscotti senza uova con nutella perfetti per ogni occasione

Continuiamo a lavorare con la frusta, profumiamo con la scorza grattugiata di un limone non trattato e poi uniamo anche la farina setacciata assieme al lievito. Andiamo avanti fino a quando l’impasto diventerà omogeneo e cremoso senza preoccuparci degli eventuali grumi che compaiono e sono dovuti alla presenza della ricotta.

ricettasprint

A quel punto la base della nostra ciambella light morbidissima è pronta. Prendiamo uno stampo da ciambella, possibilmente con apertura a gancio, imburriamola e infariniamola leggermente. Quindi preriscaldiamo il forno a 180° e versiamo il composto nello stampo, livellandolo bene.
In superficie aggiungiamo un po’ di granella di mandorle a piacere e senza esagerare (100 grammi di mandorle valgono quasi 600 calorie…). Poi inforniamo per circa 40 minuti senza mai aprire il portellone, per non farla afflosciare.

Potrebbe interessarti anche: Muffin alla nutella, dolci, soffici e invitanti, da servire a colazione

Quindi facciamo la classica prova stecchino per vedere se la nostra ciambella light è pronta ed eventualmente lasciamola ancora 5 minuti. Tiriamola fuori, aspettiamo che sia raffreddata lasciandola dentro allo stampo e solo allora apriamolo per sistemarla su un piatto da portata. Possiamo spolverizzarla con zucchero a velo, ma non è obbligatorio.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint