Questa si che è la ciambella alle mele più alta e soffice che ci sia, non solo molto umida, profumata e irresistibile. Ecco cosa mettere nell’impasto.
Tra tutti i dolci al forno che preparo a casa questo è quello che sparisce appena fatto, un classico dolce che scalda il cuore di tutti. A colazione è super accompagna con una tazza di latte e sentirai che bontà. Si tratta di un dolce soffice, umido, alto che si scioglie in bocca al primo morso.

Il segreto per un risultato impeccabile è necessario aggiungere all’impasto lo yogurt greco che aggiunto all’olio rende l’impasto morbido e super soffice, ma l’aggiunta delle mele non solo sopra la torta, ma anche all’interno dell’impasto lascia un’aroma di fruttato irresistibile te ne innamorerai al primo morso. Man mano che lieviterà in forno ti renderai conto che la ciambella cresce bene senza collassare, rimane morbida per giorni e che al taglio mostra una buona consistenza. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint.
Ciambella alle mele altissima, umida e soffice, si scioglie al primo morso, ma non deve mai mancare questo ingrediente
Cosa aspetti mettiti all’opera, lascia incantati tutti a tavola, chiunque assaggerà una fetta rimarrà a bocca aperta, inizierà la giornata con il buon umore.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 50-55 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 2 uova
- 150 g di zucchero di canna
- 200 g di farina
- 200 g di yogurt greco magro
- 50 ml di olio di semi di girasole
- buccia grattugiata di un limone piccolo non trattato
- buccia grattugiata di un’arancia non trattata
- succo del limone q.b.
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 3 mele
- zucchero a velo q.b.
Procedimento della ciambella alle mele soffice
- Iniziamo a lavare arancia e limone, ricaviamo le bucce e teniamole da parte in una terrina, poi andiamo a ricavare il succo del limone, teniamolo in una terrina.
- Laviamo le mele, asciughiamole per bene, sbucciamole eliminiamo torsoli e semini, tagliamo una mela a dadini, mettiamo in una ciotola aggiungiamo del succo di limone, mescoliamo e teniamo da parte. Le altre due mele le tagliamo a fette e le mettiamo in una ciotola con il succo di limone, passiamo alla preparazione dell’impasto.
- Mettiamo le uova e lo zucchero in una ciotola con l’aiuto di una frusta a mano o elettriche lavoriamo gli ingredienti così da ottenere un impasto chiaro, spumoso e gonfio.
- Aggiungiamo man mano lo yogurt e continuiamo a lavorare per bene il tutto.
- Versare a filo l’olio e solo quando l’impasto sarà omogeneo uniamo la farina setacciata, il lievito in polvere per dolci, la buccia grattugiata del limone e arancia, incorporiamo le mele a dadini aiutiamoci con una spatola.
- Solo quando l’impasto sarà pronto possiamo versarlo in uno stampo per ciambella ben oleato o rivestito con carta forno. Livelliamo distribuiamo le mele a fettine una accanto all’altra, distribuiamo poco zucchero sulla superfice.
- Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti, prima di spegnere il forno fare la prova stecchino, quando abbiamo la conferma di cottura spegniamo il forno e poi lasciamo raffreddare bene prima di toglierlo dallo stampo. Serviamo poi su un piatto da portata spolveriamo lo zucchero a velo e tagliamo a fette.
Buona Colazione o Pausa!
Consigli da non perdere
Il dolce si conserva benissimo sotto una campana di vetro per un paio di giorni. Se vuoi sostituisci la farina 00 con quella di riso o con il mix di farine senza glutine, la potranno mangiare tutti anche i celiaci.






