Praticissima e golosa ricetta da leccarsi i baffi, ecco la Ciambella miele ricotta e limone, sofficissima e molto veloce da realizzare perfetta dalla colazione al dopo cena.

La ricettina velocissima di oggi é semplice ed irresistibile ecco la Ciambella miele ricotta e limone, sofficissima e molto veloce da realizzare, un fantastico dolce perfetto per tutte le occasioni, infatti é semplice, ma particolare in sapore e consistenza.

Ciambella miele ricotta e limone
Ciambella miele ricotta e limone

Semplicissima da realizzare, pochi e semplici ingredienti per prepararla ma anche facilissimi passaggi da seguire e il risultato stupirà chiunque. La presenza della ricotta combinata alla dolcezza del miele, farà in modo che il risultato finale sia più dolce e soffice come una nuvola, quasi si scioglie in bocca ad ogni morse. Potete accompagnarla con qualunque tipo di crema o confettura visto il suo sapore neutro e delicato. Ultra profumata grazie alla presenza della scorza di limone grattugiata, durante la cottura si spargerà in tutta la casa.

Una ciambella strepitosa come questa di certo sarà un gran successo

Passiamo dunque alla realizzazione di questa fresca ricetta ideale per questo periodo caldo, vediamo insieme come si prepara questa bontà seguendo le indicazioni di seguito riportate e sarete certi di ottenere un risultato perfetto.

Leggi anche: Nuvola di ciambella alla nocciola, talmente soffice che si scioglie in bocca
Leggi anche: Ciambella soffice al cocco e cioccolato bianco, che goduria per la colazione del week end!

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 35/ 40 minuti circa

Ingredienti 8 porzioni

500 g di farina 00
100 g di fecola di patate
120 ml di latte
500 g di ricotta
4 uova
100 g di zucchero
50 g di miele
1 bustina di lievito per dolci
1 limone di cui la scorza grattugiata

Preparazione della Ciambella miele ricotta e limone

Per realizzare questa gustosa e soffice ricetta é semplicissimo e molto veloce, per prima cosa versate in una ciotola capiente le uova e con l’aiuto di un frullino elettrico iniziate a montare, aggiungendo mano a mano lo zucchero e il miele, mescolando per bene fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

frullino
frullino

A parte con una forchetta ammorbidite la ricotta, incorporatela al composto di uova, continuando sempre a miscelare, dopodiché, incorporate la scorza grattugiata di limone ben lavata (attenti a prendere solo la parte gialla esterna) e il latte, poi ottenuto un composto omogeneo aggiungete un cucchiaio per volta la farina e la fecola di patate, e solo quando saranno completamente assorbiti al composto aggiungete il lievito, dando un ultima mescolata.

Ricotta
Ricotta

Quando avrà raggiunto una consistenza cremosa, densa e omogenea, é finalmente pronta, a questo punto procedete versando l’impasto in uno stampo imburrando e infarinato uno stampo per ciambelle di circa 26 centimetri, cuocetela per circa 35/ 40 minuti a 180 gradi in forno ventilato. Trascorso il tempo di cottura sfornate e lasciate raffreddare prima di toglierla dallo stampo è finalmente pronta da gustare, mi raccomando tenetela in frigo fino all’utilizzo. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno