Ciambella morbida variegata al cacao Ricettasprint

Tra i dolci classici più amata la ciambella morbida variegata al cacao è uno di quelli di semplici da preparare e gustosi

Un’idea alternativa per la prima colazione, la merenda ma anche per lo spuntino dei bambini a scuola. Tutto questo è la ciambella morbida variegata al cacao, una torta molto facile da preparare e dal risultato finale avvolgente.

Un dolce da credenza soffice, in più senza burro. Ma è anche molto bello da vedere. Perché tagliando ogni fetta, quella successiva avrà una variegatura leggermente diversa e così via. E poi il mix tra la vaniglia e il cacao è qualcosa di celestiale. Non ci stancheremmo mai di mangiarlo.

 

Ingredienti:
3 uova
250 g di farina 0
200 g di zucchero
20 g di cacao
1 bicchiere di olio di semi
1 baccello di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere di latte intero

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE->>>Biscotti al limone freddi senza cottura, facili e veloci da preparare

Preparazione:Ciambella morbida variegata al cacao

Per rendere ancora più golosa la ciambella potete aggiungere all’impasto anche 90-100 grammi di gocce di cioccolato. Una volta pronta, conservatela 3-4 giorni sotto una campana di vetro.


Cominciate versando le uova e lo zucchero in una ciotola. Con una frusta elettrica lavorateli fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. A quel punto unite il latte e l’olio di semi (arachide o mais) e continuate ad incorporare. Poi unite anche la farina, già setacciata, continuando a mescolare il composto aggiungendo per ultimo il lievito (anche quello setacciato).


Prendete metà dell’impasto e passatelo in un’altra ciotola. Aprite il baccello di vaniglia e con l’aiuto di un coltello prelevate i semini, mettendoli in una ciotola con metà del composto. Nell’altra ciotola invece inserite il cacao e mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Infarinate e imburrate uno stampo per ciambelle, quindi preriscaldate il forno a 180°.


Cominciate ad assemblare la ciambella: versate un mestolo di impasto bianco in senso circolare nello stampo e poi fate la stessa cosa quello al cacao. Andate avanti così, alternando i due impasti fino all’esaurimento degli ingredienti.
Cuocete a 180° per 40-45 minuti e controllate con la prova dello stecchino per verificare se è veramente cotta. Poi lasciate raffreddare e servite la vostra ciambella morbida variegata al cacao.

Ciambella morbida variegata al cacao Ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Biscotti ripieni di marmellata di fichi: dei dolcetti golosi fatti in casa

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube