Oggi vi presentiamo un dolce dall’aspetto particolare e intrigante. Stiamo parlando della Ciambella super soffice al cocco variegata al cioccolato. Vi occorreranno pochissimi ingredienti per realizzare questo dolce accattivante e in pochi minuti.
Realizzato con il fornetto Versilia, questa ciambella vi delizierà con la sua morbidezza e il suo gusto particolare. Il segreto della bellezza di questa torta sta nel suo aspetto variegato che si ottiene mescolando velocemente il cioccolato fuso con l’impasto appena prima di iniziare a cuocere il tutto.
Ideale per una colazione sfiziosa servita con una tazza di caffè e latte o una spremuta fresca adesso che iniziano le giornate primaverili. Questa torta può anche essere servita per una merendina gustosa assieme alle amiche. Si consiglia di accompagnarla con un buon tè o un buon succo di frutta.
Impreziosite questo dolce con dello zucchero a velo a proprio piacimento (facoltativo) per uno spuntino ricco di energia. Per avere la variante senza glutine di questa ricetta, vi basterà usare un lievito gluten free e delle farine senza glutine al posto dell’amido di frumento e della farina 00.
Piacendomi molto questa torta, io la servo anche la sera come dessert farcendola con della panna montata o della crema pasticcera nel periodo invernale ma è in estate che do libero sfogo alla mia fantasia e la servo accompagnata da delle palline di gelato alla stracciatella oppure al cocco che sono i miei gusti preferiti del momento.
Potrebbe piacerti anche: Primo sale caldo al forno | Il secondo piatto super goloso
Potrebbe piacerti anche: Insalata greca con feta | Finger food appetitoso e fresco
Dosi per: una ciambella di diametro 24 cm
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 1 h. Sul fornello.
Montate i tuorli con 150 g di zucchero e unite al composto spumoso il latte, l’olio, la farina setacciata con l’amido di frumento, il lievito e il cocco grattugiato. Incorporate gli albumi montati a neve con lo zucchero rimasto e trasferite l’impasto nel fornetto Versilia con diametro di 24 cm imburrato e infarinato.
Potrebbe piacerti anche: Polpettone di patate ripieno al tonno | Ghiotto secondo piatto
Potrebbe piacerti anche: Crepes proteiche con burro d’arachidi e mirtilli | Ideali per chi fa sport
Cospargere la superficie con il cioccolato fuso e mescolate velocemente il tutto con una forchetta per avere l’effetto variegato. Cuocete a fiamma media sul fornello per 1 h. Ultimata la cottura, sfornate il dolce e fatelo raffreddare su una gratella. Affettatelo e servitelo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…