Prepara anche ti le ciambelle ripiene di marmellata cotte al forno buonissime a colazione o a merenda nulla di più buono e salutare.
Sono a dieta e non posso concedermi troppi sgarri, questa volta non ho comprato nessun dessert in pasticceria, ma ho preparato a casa le ciambelle alla marmellata cotte al forno, nulla di più buono e light.
Non immaginavo che fossero così buone, ho sempre mangiato le ciambelle fritte, ma posso garantire che quelle al forno sono strepitose, ne mangerai due di fila. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint.
La ricetta che sto per proporti è semplice facile e veloce da realizzare, dopo aver preparato l’impasto lo dobbiamo far lievitare per un paio di ore o fino al raddoppiamento del volume. Poi si realizzano le ciambelle e si cuociono in forno. La ricetta non prevede uso di uova e burro, ma di yogurt che le rende super soffici, che ne dici vuoi provarci? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 10 ciambelle
Per la preparazione di queste ciambelle iniziamo a preparare tutti gli ingredienti su un piano da lavoro, mi raccomando quando rimuoviamo la buccia grattugiata del limone e arancia facciamo attenzione a non rimuovere la parta bianca sottostante la buccia che è amara.
Prendiamo una ciotola ampia e versiamo le due farine setacciate, mescoliamo e aggiungiamo lo zucchero, il lievito di birra, mescoliamo con un cucchiaio.
Versiamo l’olio, il latte leggermente tiepido, la buccia grattugiata del limone e arancia, lavoriamo con le mani, dobbiamo ottenere un impasto omogeneo.
Trasferiamo su un piano da lavoro e lavoriamo a mano fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico. Trasferiamo in una ciotola leggermente infarinata, copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare per un paio di ore o fino a quando non raddoppia il volume.
Stendiamo il panetto sul piano da lavoro e poi con un coppapasta del diametro di 8 cm realizziamo le ciambelle.
Leggi anche: Merendine variegate cacao e vaniglia salutari e gustose perfette per la colazione dei piccoli di casa
Mettiamole man mano su una teglia rivestita di carta forno, distanziamo tra loro, lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti, spegniamo a cottura terminata e poi con la bocchetta di una sac-à-poche facciamo un foro al centro e aggiungiamo la marmellata. Spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo.
Buona Pausa o Colazione!
Un altro piatto che costa relativamente poco e dà grande soddisfazione a tavola: ricetta vegetariana…
Lo sai che avere in casa queste cose in casa, ti farà arrivare al Natale…
Momento davvero particolare nella vita di Benedetta Parodi: costretta a lasciarlo andare, una vita stravolta…
Se hai comprato questo miele Conad, fermati subito: possibile presenza di sostanze tossiche, possono esserci…
Fai un piatto da chef, cime di rapa, pane e formaggio, pochi euro per un…
Le tortine al limone e marmellata sono soffici, gustose e irresistibili mangia a colazione e…