Puoi mangiare le ciambelle pure tutti i giorni se le fai così: ecco le ciambelle di ricotta, leggere e morbidissime, non le friggi e te le puoi concedere senza sensi di colpa tutte le volte che vuoi, provare per credere!
Quante volte hai desiderato mangiare una di quelle morbide e golose ciambelle ma la dieta non te lo concede? Da oggi tranquilla che le puoi mangiare quando vuoi, ecco una ricetta deliziosa e leggera: le ciambelle di ricotta senza frittura. Queste ciambelle sono perfette da gustare in qualsiasi momento della giornata, senza sensi di colpa, grazie all’uso della ricotta che le rende soffici e leggere. Ti assicuro che una volta che le assaggerai, non potrai più farne a meno!
Quello che rende queste ciambelle speciali è proprio il fatto che non vengono fritte ma cotte in forno, rendendole così più leggere e salutari. La ricotta dona un sapore delicato e una consistenza morbida che le rende irresistibili ma senza appesantirti. Se vuoi, puoi aggiungere altri ingredienti come gocce di cioccolato, scorza di limone o mandorle tritate per personalizzare ulteriormente il gusto delle tue ciambelle.
Insomma, queste ciambelle sono si irresistibili ma così leggere che puoi concedertele in qualsiasi momento della giornata senza preoccuparti delle calorie in eccesso. Il fatto che poi le puoi personalizzare a tuo piacimento, fa di questa ricetta una di quelle che sicuramente preparerai spesso e in mille modi e sapori diversi. Basta chiacchiere ora, passiamo subito alla preparazione di queste dolci ciambelle light senza pensarci due volte, vedrai che successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
450 g di farina 00
600 g di ricotta
160 g di zucchero
10 g di lievito per dolci in polvere
1 bustina di vanillina
In una ciotola, mescola la ricotta con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi la scorza grattugiata dell’arancia e la vanillina e mescola nuovamente. Unisci la farina setacciata e il lievito e impasta bene fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Forma delle palline con l’impasto e fai un buco al centro di ogni pallina per formare le ciambelle. Sistema le ciambelle su una teglia rivestita con carta forno e cuocile a 180 gradi per circa 20-25 minuti, o finché saranno dorati.
Leggi anche: Le ciambelle le faccio allo yogurt e al forno, le mangiano tutti anche chi non vuole prendere peso
Una volta cotte, sforna e lascia riposare le tue ciambelle per qualche minuto. Prima di servirle, se lo gradisci, spolverale con zucchero a velo, provare per credere, ti garamntisco che sono buonissime. Buon appetito!
Si ostruisce spesso il lavello della cucina? Risolvi e previeni con i trucchi della nonna…
Per il compleanno di mia figlia ho preparato il suo piatto preferito: Gnocchi con zucchine…
Si torna a parlare delle abitudini legate al lavaggio dei piatti nel quotidiano, con particolare…
L'avocado è inquadrato da sempre come uno dei frutti più salutari che ci siano. Ma…
Si torna a parlare di dieta finalizzata alla perdita di peso in relazione ad alcune…
La peperonata la faccio come mia nonna, ho aggiunto la carne e ho servito un…