ciambelle di patate
ciambelle d patate

CIAMBELLE DI PATATE

Le ciambelle di patate vengono chiamate anche zeppole dolci  o ancora graffe napoletane, anche questi dolci vengono normalmente preparati durante il periodo di Carnevale, anche se in realtà qualsiasi periodo dellanno è gusto per gustare questi golosissimi dolcetti!

Alle ciambelle di patate è davvero impossibile resistere!

Ho trovato la ricetta sul web, ed è del maestro Sal de Riso.

RICETTA:

Farina500 gr.Patate lesse500 gr.
Uova intere200 gr.Burro morbido100 gr.
Zucchero semolato100 gr.Lievito di birra fresco30 gr.
Zeste limone1Zeste arancia1
Vaniglia bourbon1 baccaSale10 gr.
Cannellaq.b.Olio di arachidiq.b.

PROCEDIMENTO:

Nella planetaria disporre la farina, le patate lesse schiacciate, lo zucchero, le uova e il lievito sciolto in 10 ml di acqua e iniziare ad impastare utilizzando il gancio. Aggiungere il burro a pezzetti, in ultimo il sale. Impastare fino ad ottenere un composto morbido e liscio, occorreranno circa 15 minuti.

 

Con limpasto ottenuto formare un panetto, disporlo in una ciotola precedentemente infarinata, coprirlo con pellicola trasparente e lasciar riposare per 30 minuti.

 

FORMATURA DELLE CIAMBELLE

Dopo aver infarinato le mani, prelevare una parte di impasto, formarne un serpentello e chiuderlo a ciambella. Porre la ciambella su un foglio di carta forno leggermente infarinata. Continuare a formare le ciambelle fino ad esaurimento dell’impasto.

Coprire le ciambelle di patate ottenute, con pellicola trasparente e lasciare lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio di volume.

 

In un tegame dai bordi alti, porre a scaldare lolio di semi di arachidi a fuoco dolce e, quando sarà pronto, friggere le ciambelle di patate girandole spesso per far sì che cuociano fino al cuore scurirsi troppo.

Una volta cotte, poggiare le ciambelle di patate su carta assorbente ed infine in una ciotola contenente zucchero semolato unito alla cannella in polvere e servire.

 

Che bontà!