Per gli amanti del dolce ecco una ricetta soffice e golosa da leccarsi i baffi, adorate da tutti le ciambelle vengono fatte in svariati modi, oggi però vi proponiamo una ricetta molto leggera, ovvero quella delle Ciambelle dolci senza patate. La cottura avverrà in forno e questo garantirà una consistenza asciutta e zuccherosa all’esterno e morbidissima all’interno. Vi garantisco che il successo è assicurato.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ciambelle di mosto con semi di anice | Soffici per la colazione
Tempo di preparazione: 3 ore
Cottura: 20 minuti
Ingredienti per 25 ciambelle
250 ml di latte
In una ciotola grande, versare latte uovo sbattuto, bustina di vanillina zucchero, sale, e lievito sbriciolato, amalgamare il tutto. Aggiungere poco alla volta il burro morbido a pezzetti e la farina setacciata per evitare grumi, impastare per bene fino ad ottenere un panetto molto morbido, liscio e non appiccicoso.
Lasciare crescere circa 1 ora e 30 fino al raddoppio del volume, in una ciotola oleata coperto da un canovaccio. Una volta terminata la lievitazione stendere l’impasto su un piano leggermente infarinato di circa 1 cm con l’aiuto di un mattarello.
Con uno stampino di circa 8 cm, ricavare tanti medaglioni e con 1 stampino da 3 creare dei fori al centro. Ricavate le ciambelle, riporre su un ripiano ben distanziate tra loro infarinato e coperte sempre da un canovaccio per la seconda lievitazione di circa 1 ora o poco più. Preriscaldare il forno a 180° e infornare per circa 15/ 20 minuti fino alla doratura. A fine cottura spennellare le ciambelle con burro fuso, rigirarle nello zucchero ed eccole pronte per essere gustate.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ciambelle fritte senza lievitazione | si preparano senza uova e patate
Riso con guanciale e carciofi: ho rubato l'idea dal ricettario di mia nonna e ora…
Come funziona il metodo rapido per scongelare la carne risparmiando molto tempo. È una applicazione…
Per il pranzo di oggi ho scelto di preparare degli hamburger vegani, così da accontentare…
I peperoni arrostiti li conservo anche per 2 mesi, con la ricetta di mia nonna…
Sapendo che la stagione estiva può metterci spesso alla prova, questa tisana fredda può rappresentare…
Madeleine al limone: ne basta 1 per trasformare le solite madeleine in bocconcini profumati, in…