Queste Ciambelle muffin all’acqua e caffè, sono davvero particolari, vi daranno il buongiorno perfetto, particolari e molto leggere, resteranno gustose e morbidissime per giorni.
Preparate anche stasera per dessert dopo una deliziosa e fresca ceneta, queste particolari Ciambelle muffin all’acqua e caffè, il connubio perfetto tra tante specialità, in un dolcetto irresistibile. Gustose e molto leggere, piacevoli da gustare anche al mattino per regalarvi il buongiorno perfetto.
Un impasto semplicissimo da realizzare e anche molto veloce, si prepara infatti in pochissimi minuti e resta morbidissimo per giorni se ben conservato, basta avvolgerli in semplicissima carta stagnola o pellicola trasparente. Andremo ad avere un sapore e una consistenza molto piacevole, ricordando la morbidezza sia delle ciambelle che quella dei muffin, una fusione insomma davvero incredibile. Ma non é finita! Si perché se non l’avete mai provata, la torta all’acqua, queste tortine la ricordano moltissimo, in più il sapore inconfondibile e piacevole del caffé.
Perfette da accostare ad una pallina di gelato, creme o confetture di ogni tipo, quese tortine vi lasceranno davvero senza parole. Quindi date uno sguardo agli ingredienti, preparate tutto ciò che serve e realizziamo insieme queste piccole e dolcissime specialità.
Leggi anche: Ciambelle fritte, la ricetta di Anna Moroni
Leggi anche: Tortine di pan di spagna cacao e rum, una delizia velocissima da preparare
Tempi di preparazione: 10 minuti
Ingredienti per circa 8 tortine
250 g di farina 00
120 ml di acqua
20 ml di caffé liquido
120 ml di olio di semi
225 g di zucchero
Per realizzare queste sofficissime bontà, iniziate col montare in una ciotola le uova con lo zucchero, una volta diventate spumose e chiare, incorporate poco per volta l’olio, successivamente il caffé e l’acqua.
Terminati gli ingredienti liquidi, aggiungete quelli polverosi setacciati, iniziando dalla farina e terminate con un pizzico di sale. Mescolate il tutto fino ad ottenere una cremosa consistenza ben amalgamata ed omogenea.
Versate il preparato in stampini a forma di ciambella meglio se di silicone oppure imburrati e infarinati in precedenza. Riempiteli per 3/4 e sistemateli su una placca da forno. Cuoceteli infine in forn preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti. Terminata la cottura sfornate e asciate raffreddare, dopodiché servite in tavola con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
È stato riscontrato che molte persone hanno problematiche legate al mal di pancia e al…
Spaghetti alla puttanesca con il tonno: ho stravolto la solita ricetta facendo davvero consolare tutti,…
Matteo Bassetti torna con un nuovo intervento sui social network, un video davvero shock perché…
Questa ricetta ha reso il mio pranzo divino, senza più problemi legati alla dieta. Tutto…
Pennette alla torrese: la combo di cipolla, pancetta e piselli che spacca davvero, un primo…
Ci sono diverse marche di mozzarella Granarolo coinvolte in dei richiami alimentari, per un motivo…