Abbiamo un’idea irresistibile e fresca prefetta per le cenette d’estate, le Ciambelle salate al forno, provale con questo fresco ripieno e conquisteranno tutti.
Le Ciambelle salate al forno sono un’idea sfiziosa e originale per le cenette estive, perfette da servire come antipasto o finger food in occasione di un aperitivo. Questa ricetta è perfetta perché le ciambelle salate sono leggere e croccanti allo stesso tempo e il loro ripieno fresco, cremoso e saporito con il salmone affumicato e la cipolla rossa rende questo piatto irresistibile.
I benefici di questa ricetta sono molteplici: le ciambelle sono prepare al forno quindi più leggere, mentre il ripieno a base di salmone affumicato e cipolla rossa è arricchito con acidi grassi omega-3 e antiossidanti. Inoltre, la presenza del finocchietto conferisce a questo piatto proprietà digestive. Si può variare questa ricetta utilizzando ripieni diversi come formaggio cremoso e prosciutto cotto, mozzarella di bufala e pomodorini o olive e tonno. Inoltre, si può arricchire la preparazione delle ciambelle utilizzando semi di papavero o semi di lino al posto dei semi di sesamo.
Questa ricetta è ideale per tutti, sia per chi cerca idee sfiziose per un aperitivo tra amici, sia per chi cerca una alternativa leggera e gustosa per una cena estiva. Queste ciambelle si preparano facilmente e velocemente e sono ideali da servire tiepide o fredde.
Leggi anche: Basta con le ciambelle dolci, oggi prepareremo una versione salata da urlo
Leggi anche: Ciambelle al formaggio e spezie: così prende vita la serata
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti (per circa 10 ciambelle)
250 g di farina 00
1 uovo
50 g di margarina o burro morbido
1/2 bicchiere di acqua tiepida
1 pizzico di sale
Semi di sesamo q.b.
100 g di philadelphia
In una ciotola, mescola la farina, l’uovo, la margarina (o il burro) morbido, l’acqua tiepida e il sale fino ad ottenere un impasto elastico. Dividi l’impasto in palline e forma delle ciambelle. Spennella le ciambelle con un po’ d’acqua e spolverizzale con i semi di sesamo. Cuoci le ciambelle in forno a 180 gradi per circa 15-20 minuti finché saranno dorate e croccanti.
Nel frattempo, preparare il ripieno. Taglia a a fette il salmone affumicato. Sistemalo i un recipiente e aggiungi un giro di olio, sale, pepe, succo di limone e finocchietto tritato. Aggiungi in più la cipolla rossa tagliata a fettine sottili e i capperi. Lascialo insaporire per 30 minuti.
Intanto sforna le ciambelle e lasciale raffreddare. Una volta fredde tagliale a metà. Stendi uno strato di philadelphia sulla base delle ciambelle. Spolvera un pò di sale e pepe e aggiungi il ripieno di salmone e cipolla. Copri con l’altra metà delle ciambelle servile fredde o tiepide secondo i tuoi gusti.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…