Oggi vi presentiamo la ricetta delle ciambelline al forno senza patate, una ricetta leggera e vedrete, sarà un risultato eccellente.
Soffici e gustose, leggere e che non hanno nulla da invidiare alle classiche ciambelline fritte. Morbide dentro e zuccherose fuori, insomma, belle e buone per davvero, ma più light.
ti piacerebbe anche:Ciambelle senza uova e patate | morbide e deliziose
ti piacerebbe anche:Ciambelle di Patate Fritte | strepitose dolcezze zuccherose
ti piacerebbe anche:Ciambelle dolci con patate zuccherate: biscotti per colazione e merenda
ti piacerebbe anche:Ciambelle Vegane Cotte al Forno, un buon dolce saporito e leggero
Prendiamo l’uovo e iniziamo a sbatterlo in una ciotola dove aggiungiamo anche lo zucchero e i semi di vaniglia con latte e sale. Amalgamiamo e uniamo il lievito sbriciolato e metà della farina necessaria, ovviamente setacciata. Impastiamo con la planetaria.
Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti pian piano e impastiamo ancora, aggiungiamo la restante farina e continuiamo ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed appiccicoso. Portiamo il composto su un piano da lavoro e lavoriamo con le mani finchè non si attaccherà più.
Mettiamo il composto in una contenitore oleato e facciamolo lievitare per più di un’ora. Trascorso il tempo impastiamo ancora e con un mattarello stendiamolo. Ricaviamo con una forma delle ciambelle e mettiamole distanziate su una teglia coperta da carta forno. Facciamo lievitare ancora per un’ora. Inforniamo a 180° per 15-20 minuti. Sciogliamo il burro in un pentolino e spennelliamo le ciambelle e passiamolo nello zucchero.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Mancano pochissimi giorni al Natale e io sono già alle prese con la spesa da…
Ciambella di Natale questo sarà il dolce delle feste, non compro più panettone artigianale costa…
La ricetta della pastella all'acqua ti salva il Natale, questo è il segreto per un…
Preparare il brodo vegetale è una vera arte ma possiamo riuscire in modo eccellente anche…
Una sola ricetta e non la cambio più, con questa il risotto alla pescatora mi…
Le polpette croccanti di salmone sono la rivelazione del menù di quest'anno a Natale: le…