ciambelline soffici di pasqua ricettasprint
ciambelline soffici di pasqua ricettasprint

Le ciambelline soffici di Pasqua sono dolcetti simpatici e deliziosi, morbidissimi e profumati perfetti per iniziare la giornata con una buona dose di golosità. Sono tante le ricette regionali che le riportano, tutte hanno in comune la delicatezza dell’impasto che quasi si scioglie in bocca. Vediamo insieme gli ingredienti semplici ed il procedimento facilissimo per realizzarle. Per la decorazione potete sbizzarrirvi e utilizzare glasse, zuccherini o confettini colorati. L’idea in più è quella di servirle in un bel cestino decorate con nastrini colorati, proprio come la Pasqua richiede: tutte le tonalità dei fiori che sbocciano in Primavera!

Potrebbe piacerti anche: Colomba di Pasqua con lievito di birra | Buonissima
Oppure: Danubio Pasquale con canditi e marmellata di albicocche | buonissimo

Ingredienti

500 g Farina 00
Un uovo
3 g di lievito di birra fresco
50 g di strutto
80 g di zucchero semolato
250 ml di latte
Una bustina di vanillina
Buccia di un limone e di un’arancia grattugiate
per spennellare:
Un tuorlo
Latte q.b.

Preparazione delle ciambelline

Per realizzare questi dolcetti, iniziate sciogliendo il lievito nel latte tiepido insieme allo zucchero semolato. Sbattete leggermente l’uovo ed aggiungete anch’esso, mescolando con una forchetta. In una ciotola mescolate la farina con la vanillina e la buccia degli agrumi grattugiata. Iniziate ad incorporare gradualmente le polveri, sempre mescolando con la forchetta. A metà lavorazione, procedete aggiungendo lo strutto poco alla volta, alternando alla restante farina. Appena l’impasto avrà raggiunto una certa consistenza trasferitelo su una spianatoia e continuate a lavorarlo energicamente fino ad ottenere un panetto compatto ed elastico.

Mettetelo in un recipiente leggermente infarinato, incidete a croce e sigillate con la pellicola trasparente. Riponete in frigorifero sul ripiano più basso e fate lievitare 12 ore. Il giorno seguente riprendete l’impasto e rovesciatelo su una spianatoia leggermente infarinata. Ricavate tre filoncini dello spessore di circa mezzo centimetro che andrete ad intrecciare e sezionare.

Unite le estremità formando le ciambelline e lasciatele ancora lievitare per un’ora e mezza coperte con un canovaccio a temperatura ambiente. Al termine spennellate delicatamente la superficie con tuorlo e latte in uguale quantità e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare e decoratele come più vi piace oppure gustatele con una semplice spolverata di zucchero a velo!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.