Il ciambellone al caffè corretto è una ricetta speciale, insolita perfetta per gli adulti, stupisci tutti, faranno il bis, sarà un gran successo!
Siamo soliti preparare il dolce al caffè, perfetto per la colazione di tutti i giorni, ma oggi vogliamo stupirti, si tratta di una ricetta speciale e molto insolita. La ricetta in questione è il ciambellone al caffè corretto, oltre al caffè si aggiunge all’impasto il liquore scegli tu il Sambuca o l’anice.
Ti possiamo garantire che sarà un successo, tutti si metteranno in fila per poterlo assaggiare, però per renderlo speciale ti consigliamo di servirlo con della crema caffè o del gelato, scegli tu. Vediamo la ricetta sprint!
Noi abbiamo pensato di aggiungere all’impasto l’uvetta, dona un sapore unico e speciale al dessert. Potresti preparare questo ciambellone anche per un’occasione speciale.
Leggi anche: Torta caprese fondente al caffè, ancora più buona e ora ti sorprendiamo davvero
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a preparare il caffè, mettiamolo in una terrina, aggiungiamo poi il liquore. Mettiamo in una terrina l’uvetta e lasciamola in ammollo.
Leggi anche: Ciambellone extra soffice di albumi zenzero e caffè, il mix travolgente e leggerissimo perfetto per la colazione
Prendiamo una ciotola, mettiamo le uova, lo zucchero, lavoriamo con le fruste elettriche fino a quando non otteniamo un impasto omogeneo e spumoso.
Leggi anche: Ciambellone al cioccolato con un ripieno speciale: non è la solita ricetta, scopri cosa la rende unica
Aggiungiamo man mano la farina setacciata, lo yogurt, il burro a dadini, il lievito per dolci, ed infine l’uvetta passa ben strizzata, il caffè con il liquore.
Non appena l’impasto sarà pronto, versiamolo in una ciambella oleata o imburrata, lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti circa.
La conferma della cottura del dolce si avrà solo dopo aver fatto la prova stecchino. Se uscirà asciutto, allora vorrà dire che la torta sarà cotta.
Sforniamo e poi lasciamo raffreddare, mettiamo su un piatto da portata e poi aggiungiamo del gelato al caffè o la crema caffè.
Buona Pausa!
Polpette di melanzane al forno, il trucco per farne sparire un vassoio in pochi minuti,…
Lasagna bianca con zucchine e speck, la versione elegante che profuma di montagna anche al…
Cordon bleu di peperoni: filano e scrocchiano che è una meraviglia, altro che pollo, stavolta…
Formaggio cremoso fatto in casa: il gusto lo scegli tu si parte da 2 ingredienti…
Mi bastano tre ingredienti per preparare un secondo piatto sostanzioso e cremoso, ideale da far…
Francesca Barra continua ad essere una delle maggiori protagoniste della scena anche deve nel mondo…