Ciambellone al cioccolato con un ripieno unico che nessuno si aspetta, credimi è talmente buono che lascerà tutti di stucco, grandi e piccini.
Proviamo questo ciambellone, soffice, delicato e profumato che lascerà tutti a bocca aperta, non appena scopriranno il ripieno, se ne accorgeranno già al primo morso. Un dolce di facilissima preparazione.
Non resta che scoprire come preparare questa ghiottoneria, basta davvero poco per stupire la propria famiglia e chi ha la fortuna di poterlo assaggiare.
Bisogna variare in cucina, servire sempre i stessi dolci a lungo andare stanca, questo dolce farà il botto. Ecco gli ingredienti necessari alla preparazione. Abbiamo scelto come ripieno i biscotti cookies, ma puoi anche sostituirli con altri a te la scelta.
Leggi anche: Torta ananas e gocce di cioccolato: farai impazzire la tua famiglia e non solo!
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare questo dolce speciale, iniziamo a sbriciolare i biscotti e teniamo da parte, lo puoi fare con le mani, poi iniziamo a mettere le uova e lo zucchero in una ciotola e con le fruste elettriche lavoriamo bene i due ingredienti. Dobbiamo però ottenere un impasto omogeneo, chiaro e spumoso.
Leggi anche: Biscotti alle mandorle sottilissimi | croccanti, golosi e pronti in un attimo | uno tira l’altro!
Adesso si che puoi aggiungere la farina, il cacao, il lievito, così da ottenere un composto omogeneo e spumoso. Aggiungiamo poi il burro, il latte e la vanillina e solo alla fine quando ormai l’impasto è pronto ci fermiamo, uniamo i biscotti cookies. Incorpora delicatamente all’impasto con l’aiuto di una spatola.
Leggi anche: Cupcake di carote con crema alla menta, scommettiamo che sorprenderà tutti questo mix esplosivo?
Trasferiamo l’impasto in uno stampo per ciambelle imburrato e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti circa. Ogni forno ha una potenza diversa quindi consigliamo di fare la prova stecchino che ci darà conferma della cottura del ciambellone.
Spegniamo a cottura ultimata e togliamo il ciambellone dallo stampo solo quando siamo certi che sia freddo, altrimenti rischiamo di romperlo. Mettiamolo su un piatto da portata e poi spolveriamo lo zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!
Una ricetta popolare e antica modificata aggiungendo solo un paio di ingredienti: nasce così la…
Durante le festività Natalizie non porto in dono solo biscotti, ma anche liquori fatti in…
Niente ragù o brodi che richiedono tanto tempo di permanenza ai fornelli: c'è una terza…
Servire così il pandoro esalterai sapore e aroma e si diffonderà in tutta casa un…
Una delle cose che non deve mai mancare in tavola a Natale sono, senza ombra…
Antonino Cannavacciuolo davvero non fa eccezioni per nessuno? Durante l’intervista rilasciata a Che Tempo Che…