Ciambellone al limone e panna con crosta di mandorle, soffice, alto e dal piacevole sapore di mandorle e limone, una vera bontà.

Ciambellone al limone e panna con crosta di mandorle

La ricetta che vi mostreremo é davvero semplicissima da preparare, ma ve lo assicuriamo e buonissimo, il Ciambellone al limone e panna con crosta di mandorle, soffice e alto impasto a forma di ciambella, dal gradevole sapore di panna e limone, ricoperto da un meraviglioso strato di mandorle, una golosa bontà perfetta per tutta la famiglia, da preparare anche in occasioni speciali o nel caso volete preparare qualcosa di buono da offrire agli ospiti, oppure semplicemente per una deliziosa e genuina colazione per tutta la famiglia, lo adoreranno anche i bambini, insomma non vi resta che provare a realizzare morbida delizia seguendo passo passo il semplice procedimento per realizzarlo, ecco di seguito l’elenco degli ingredienti.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Donuts light | le ciambelle di Homer Simpson ma soffici e con poche calorie
Oppure: Ciambella marmorizzata | veloce e deliziosa bontà

Ingredienti

480 g di farina 00
210 g di burro
210 g di zucchero
8 uova
110 ml di latte
230 ml di panna per dolci
18 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
La buccia grattugiata di 2 limoni
50 g di mandorle affettate

Preparazione del Ciambellone al limone e panna con crosta di mandorle

Per realizzare questa golosità, per prima cosa scaldate il burro in un pentolino antiaderente per farli sciogliere, dopodiché fatelo raffreddare per bene, in una ciotola capiente, con un frullino elettrico, sbattete le uova con sale e zucchero nelle dosi indicate, fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.

frullino

In un’altra scodella montate la panna, non del tutto e aggiungetela al composto di uova, incorporando in sequenza, sempre continuando a mescolare, anche il il burro, la farina setacciata, il latte, il lievito e la buccia grattugiata dei limoni, fino ad ottenere un impasto soffice e spumoso.

limoni

Procuratevi uno stampo a forma di ciambella di circa 30/35 centimetri, Imburratelo e infarinatelo, cospargete di mandorle la base e versate sopra preparato, cuocete in forno a 180° in modalità ventilato per circa 40 minuti, controllando con uno stecco la cottura.

forno

Terminato il tempo di cottura indicato, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo, sistemate il ciambellone su un bel piatto da portata o un’alzatina e cospargetelo di zucchero a velo e ecco pronto un dolce eccezionale, profumato e che manterrà la sua morbidezza per giorni. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.