Ciambellone+al+limone%3A+non+fa+solo+rima%2C+questo+%C3%A8+un+dolce+da+impazzire
ricettasprint
/ciambellone-al-limone-ricetta/amp/
Dolci

Ciambellone al limone: non fa solo rima, questo è un dolce da impazzire

Senza burro e latte, ma molto profumato il mio ciambellone al limone: un impasto che si prepara in pochi minuti e ci fa sognare

Profumatissima e leggerissima, questa versione del ciambellone al limone è la più gettonata in casa nostra quando parliamo di colazione e pensiamo ad una torta fatta in casa. Perché non è solo una ricetta che fa rima, ma è proprio buona.

ricettasprint

Per arricchirla, visto che tanto non ci metto burro e nemmeno latte, aggiungo un po’ di mandorle tritate finemente in mezzo alla farina che con il limone stanno benissimo. Il risultato è una ciambella morbidosa e senza rimorsi quando la mangiamo.

Ciambellone al limone, le dosi e la lavorazione

Il ciambellone al limone senza burro può essere conservato per 3 o 4 giorni sotto una campana di vetro oppure in frigorifero avvolto dalla pellicola alimentare.

Ingredienti:
250 g farina 00
50 g mandorle pelate
150 g zucchero di canna
150 ml olio di semi
100 ml acqua
3 uova medie
2 limoni
1 bustina di lievito in polvere per dolci
zucchero a velo

Preparazione: torta

ricettasprint

Mettiamo le mandorle nel robot da cucina e tritiamole finemente fino a ridurle in polvere. In alternativa comunque possiamo usare la farina di mandorle, poi teniamo da parte.
In una ciotola versiamo le uova intere insieme allo zucchero e cominciamo a montare con con le fruste elettriche a velocità moderata per alcuni minuti. Quando il composto comincia a diventare spumoso aggiungiamo anche il succo filtrato e la scorza dei due limoni non trattati, l’acqua e l’olio di semi continuando a mescolare.
Poi uniamo la farina setacciata, un pugnetto alla volta, e infine quando è tutta inglobata anche le mandorle tritate finemente o la farina di mandorle. Per ultimo il lievito in polvere per dolci e a quale punto mescoliamo con una frusta a mano oppure una spatola in modo energico per non far formare grumi.

ricettasprint

L’impasto per il nostro ciambellone al limone è pronto, ora si tratta di passare alla seconda fase della ricetta. Versiamolo in uno stampo a ciambella da 24 centimetri di diametro precedentemente imburrato e infarinato.
Cuociamo il ciambellone in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 40 minuti facendo comunque la prova stecchino per verificare se è ben cotto anche al suo interno. Deve prendere colore senza dorare troppo.
Alla fine lo sforniamo lasciandolo nello stampo fino a quando è raffreddato. Solo a quel punto lo capovolgiamo in un piatto e poi possiamo o meno spolverizzare con abbondante zucchero a velo prima di servirlo.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Finger Food

Se ti vuoi mangiare una vera focaccia, è questa la ricetta perfetta: si fa con latte e patate, me l’ha svelata il panettiere sotto casa!

Il panettiere sotto casa, mi ha svelato la ricetta perfetta per preparare una vera focaccia:…

14 minuti ago
  • News

Sostituire il latte tradizionale con quello vegetale non è sempre una buona idea, le conseguenze per il corpo possono essere terribili

Torna a essere un argomento di Forte discussione la differenza tra il latte tradizionale di…

44 minuti ago
  • News

Le soluzioni efficaci e umane per allontanare i piccioni dai balconi senza far loro del male

La loro presenza può essere molto fastidiosa, sia per il verso che fanno che per…

1 ora ago
  • News

Come eliminare il grasso dalle tue zone critiche? Il segreto del mio nutrizionista cambierà la tua dieta

Versiamo moltissimo attenzione al nostro grasso corporeo, questo se si presenta nelle zone critiche può…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Non sapevo come smaltire la mozzarella ho preparato queste polpettine per cena, non le solite e ho steso tutti anche il maritino

Con della mozzarella che avevo in frigo ho preparato queste polpettine tutti hanno fatto il…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Per stasera ho preparato un piatto ricco e leggero, ho dedicato solo 20 minuti del mio tempo e con 5 euro ho risolto

La ricetta perfetta per la cena, si tratta di un piatto ricco e leggero, con…

3 ore ago