Alta e soffice come una nuvola, ecco la ricetta perfetta e facile da preparare per la tua famiglia, il Ciambellone arancia e cannella, è così che conquisterai tutti.

Un impasto morbidissimo e delizioso ricoperto da un tripudio di ganache al cioccolato, prova una ricetta incredibilmente profumata per lasciare tutti di stucco, il Ciambellone arancia e cannella, è così che conquisterai la tua famiglia.

Ciambellone arancia e cannella
Ciambellone arancia e cannella

L’impasto si realizza in pochissimo tempo e si presenta molto alto dopo la cottura sicuramente morbidissimo e talmente profumato alla cannella. Un connubio vincente di ingredienti completato da una copertura fantastica di cacao che lo renderà spettacolaree di grande impatto una volta portato in tavola. Grazie alla sua bontà e alla sua meravigliosa consistenza morbidissima e dal sapore incredibile, è buonissimo anche senza farcirlo, ma tu puoi provarlo anche accompagnandolo con tutte le creme e le confetture che preferisci.

Una ricetta tutta particolare per sapore e consistenza in più bellissima da presentare in tavolam cosa vuoi di più?

Allora cosa ne dici di prepararla insieme? Segui la facilissima procedura passo passo e in men che non si dica otterrai un risultato strabiliante a cui è impossibile dire di no.

Leggi anche: Ciambellone al mandarino senza burro: non potrai credere alla sua morbidezza!
Leggi anche: Ciambellone 7 vasetti, di addio alla bilancia

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 50 minuti

Ingredienti per circa 12 porzioni

250 g di Farina 00
50 g fecola di patate
150 g di Zucchero
300 g di panna
50 g di Burro
3 Uova
2 cucchiaini di cannella
1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione del Ciambellone arancia e cannella

Per realizzare questa bontà, per prima cosa inizia col montare la panna non dovrà essere be ferma ma ricordati che è necessario che sia fredda da frigo. Separa i tuorli dagli albumi, monta a neve questi ultimi e unisci alla panna con movimenti circolari dal basso verso l’alto.

panna
panna

Mescola i tuorli in una ciotola capiente a parte con lo zucchero e montali bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto voluminoso e chiaro. Prosegui incorporando poi anche il burro ammorbidito la cannella e le farine e il lievito setacciate. Dovrai ottenere una consistenza densa ed omogenea. Infine aggiungi il mix montato con movimenti circolari dal basso verso l’alto.

cannella
cannella

Trasferisci l’impasto in uno stampo alto a forma di ciambella precedentemente imburrata e infarinata. Cuoci questo capolavoro di morbidezza in forno preriscaldato a 160 gradi per 50 minuti circa o poco più. Noterai che sarà pronto nel momento in cui la superficie risulterà dorata ma poichè è molto alto meglio fare una prova prima di sfornarlo con uno stecco lungo. Intanto sciogli in un pentolino con la panna bollente il cioccolato fondente tagliato a tocchetti o meglio tritato. Lascia raffreddare e una volta sfornato il ciambellone e raffreddato usa la ganache per decorare dopodichè servi in tavola, sarà un successone vedrai. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ganache
ganache