La saggezza delle nostre nonne è leggendaria e oggi ci consiglia come preparare un ciambellone basso all’arancia da applausi
Preparare un dolce con le nostre mani è sempre una soddisfazione, soprattutto quando non richiede grande fatica manuale.
Come il ciambellone basso all’arancia, una torta profumatissima che possiamo preparare in pochi minuti, seguendo semplicemente la successione degli ingredienti. Di solito il ciambellone è morbido ma anche alto. Noi però seguiamo la ricetta delle vecchie nonnine e quindi lo prepariamo basso: sarà ottimo lo stesso.
Il ciambellone basso all’arancia può essere conservano fino a tre giorni sotto una campana di vetro oppure semplicemente avvolto nella pellicola da cucina.
Ingredienti:
220 g farina 00
4 uova medie
190 g zucchero semolato
Prendiamo una ciotola e cominciamo a montare le uova con le fruste elettriche insieme alla scorza grattugiata finemente di un’arancia non trattata. Quando cominciano a diventare spumose aggiungiamo anche lo zucchero, un cucchiaio alla volta, fino a che è tutto incorporato sempre facendo andare le fruste a velocità media.
Potrebbe interessarti anche Torta di Santiago
Il segreto è tutto nella temperatura. Ricordiamoci sempre di tirare fuori le uova dal frigorifero almeno mezz’ora prima di cominciare a preparare le ricetta, altrimenti faranno molta più fatica a montare.
Quando il composto a base di uova e zucchero ha almeno triplicato il suo volume possiamo aggiungere anche le polveri. Setacciamo insieme in un’altra ciotola la farina e il lievito, poi aggiungiamo anche il pizzico di sale, mescoliamo tutto e incorporiamoli al composto di uova e zucchero, girando tutto con una spatola mescolando delicatamente, facendo movimenti dal basso verso l’alto.
Leggi anche: Torta fredda al cioccolato e crema di ricotta senza cottura, il dolce facilissimo e goloso pronto in 10 minuti
In un pentolino, oppure direttamente nel microonde, facciamo sciogliere il burro e aromatizziamolo con il succo d’arancia, mescolando bene. Quindi incorporiamolo nel resto del composto, sempre mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Infine aggiungiamo i semini di vaniglia e l’acqua, poi continuiamo a mescolare nello stesso modo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se vuoi avere la lattuga sempre fresca e croccante, ecco i trucchi per farla durare…
Seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso comporta necessariamente qualche rinuncia, motivo per cui…
L'olio extravergine d'oliva di LIDL, tu lo compri? Se si allora faresti bene a controllare…
Scopri la ricetta classica della pasta e fagioli, un piatto povero, semplice e gustoso della…
Esiste una tisana che possiamo considerare davvero magica, in grado di aiutarci considerevolmente nel quotidiano…
Orata al cartoccio con patate e pomodorini, questo il pesce che resta morbido e saporito…