La torta fredda al cioccolato e crema di ricotta il dolce perfetto da fare anche quando si hanno tanti ospiti: è facilissimo, senza cottura si prepara in 10 minuti ed è golosissimo!

Prova subito a realizzare questo dessert favoloso, non hai nessuna scusante: niente forno, pentole e padelle!

Torta fredda al cioccolato e crema di ricotta senza cottura ricettasprint

E’ troppo veloce e rapido da realizzare per non provarci e sarà un vero e proprio trionfo anche per te che non sei tanto bravo ai fornelli.

Il delizioso incontro tra cioccolato e ricotta crea oggi per te un’assoluta bontà: assaporala e non potrai farne più a meno

Preparati a riscuotere un grandissimo successo grazie a questa ricetta che ti mostro oggi, sarà la prima volta per i tuoi ospiti e per chiunque la assaggerà: mai prima d’ora avranno assaporato un dessert così fresco, delizioso e goloso, sarà una vera e propria festa in tavola!

Potrebbe piacerti anche -> Crostata al cioccolato e lamponi: per far colpo su tutti, non è la solita ricetta!

Ingredienti

700 gr di biscotti secchi al cacao
250 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
400 grammi di ricotta
150 grammi di gocce di cioccolato fondente
125 grammi di zucchero a velo
Cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione della torta al cioccolato e crema di ricotta senza cottura

Per realizzare questo dolce iniziate versando i biscotti secchi al cacao in un mixer: azionate a più riprese fino ad ottenere un composto uniforme e finissimo. Fondete a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al burro, fatelo intiepidire, poi versatelo nei biscotti ed azionate ancora fino a creare una sorta di pasta lavorabile.

A questo punto foderate con la carta da forno uno stampo a cerniera e foderate la base ed il bordo con il composto di biscotti, poi trasferite in frigorifero. Fatto ciò versate la ricotta in un recipiente e lavoratela con le fruste fino ad ottenere una crema morbida e liscia. Aggiungete anche lo zucchero a velo ed amalgamate ancora. Infine unite le gocce di cioccolato ed incorporatele con una spatola.

Fatto ciò riprendete la base e versatevi la crema di ricotta. Compattate il restante impasto di biscotti sulla superficie della torta, poi spolverizzate con il cacao amaro setacciato e trasferite nuovamente in frigorifero, dove dovrà restare a rassodarsi per almeno un paio di ore. Trascorso il tempo necessario estraetela e sformatela con delicatezza, poi gustatela fresca e golosissima!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube