Prepara anche tu questo ciambellone bicolore autunnale, non è quello che prepari di solito, questa ricetta ti lascerà a bocca aperta, vediamo cosa ti serve.
Siamo in autunno e si sa che la zucca è protagonista di molti piatti, non solo salati, ma anche dolci, oggi abbiamo pensato di proporti una ricetta facile e veloce. Invece di preparare il solito ciambellone bicolore vaniglia e cacao, che ne dici di questo con zucca e cacao.
Un mix di sapori e profumi unici che lasceranno tutti di stucco, grandi e piccini, talmente morbido che si scioglie in bocca, puoi accompagnare con una tazza di latte e vedrai che successo. Ecco la ricetta sprint!
Il ciambellone si mantiene soffice e profumato per diversi giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica.
Leggi anche: Ciambellone soffice alla marmellata di limoni: l’aggiunta di un ingrediente speciale lo renderà irresistibile
Ingredienti per 6 persone
3 uova
130 g di zucchero semolato
300 g di farina 00
450 g di zucca
120 g di burro
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito in polvere per dolci
Per poter preparare questo ciambellone iniziamo a pulire la zucca, sbucciamola, rimuoviamo eventuali filamenti e semini, poi tagliamola a dadini e lasciamola cuocere al vapore, scoliamola per bene dopo la cottura. Frulliamola con un frullatore ad immersione e poi teniamo da parte.
Lavoriamo le uova con lo zucchero in una ciotola, aiutiamoci con le fruste elettriche, poi quando il composto sarà omogeneo, chiaro e spumoso, uniamo a cucchiai la farina, poi il burro ammorbidito, la vanillina e il lievito. Infine incorporiamo la zucca frullata. Solo quando l’impasto sarà omogeneo, versiamo solo metà dell’impasto nello stampo per ciambellone ben oleato o imburrato.
Poi al restante impasto in ciotola uniamo il cacao amaro in polvere, mescoliamo e amalgamiamo per bene tutto, versiamo l’impasto nello stampo.
Leggi anche: Torta francese 3 x 9 l’hai mai preparata? Anche se non conosci le tabelline ci riuscirai comunque!
Livelliamo e lasciamo cuocere per bene in forno caldo a 180° per 40 minuti, ma facciamo sempre la prova stecchino, visto che la potenza del forno può variare. Sforniamo e serviamo a fette il ciambellone non appena sarà cotto.
Buona Pausa o Colazione!
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…