Ecco una travolgente morbidezza con ai sapori del Natale che si prepara in soli 10 minuti perfetta per le feste, il Ciambellone cacao e zenzero.
Ecco una ricetta davvero semplice e soprattutto dolcissima ideale per le feste di Natale, il Ciambellone cacao e zenzero, travolgente morbidezza con ai sapori tipici del Natale, perfetto per arricchire la tavola e da gustare dalla colazione al dopocena.
Un impasto sofficissimo e delicato al sapore di cacao e zensero, ma lo puoi accompagnare anche con creme o confetture a scelta. Si prepara in un lampo e non richiede nessuna grande esperienza in cucina, ma solo pochi ingredienti ciotola e frullinp, tutto qui e ogni volta che lo desideri lo puoi realizzare anche all’ultimo minuto basta aspettare la cottura e sarà poi pronto da gustare. Cosa ne dici lo prepariamo insieme?
Non perdiamoci allora in chiacchiere, procurati tutti gli ingredienti e realizziamo insieme questa formidabile ricetta sprint. Iniziamo subito.
Leggi anche: Ciambellone bueno alle noci, la merenda perfetta da gustare davanti all’albero di Natale
Leggi anche: Ciambellone variegato alla vaniglia: leggero e pronto subito
Tempo di preparazione :10 minuti
Ingredienti per 12 porzioni
200 g di Farina 00
40 g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 pizzico di sale
160 g di zucchero semolato
80 ml di latte
Per la copertura
zucchero a velo q.b
Per realizzare questa ricetta sprint davvero goduriosa, inizia col prendere una ciotola nella quale versare le polveri, ovvero la farina, il lievito, il cacao amaro, sale, zucchero e zenzero. Mescola con un mestolo di legno, amalgama per bene gli ingredienti. A questo punto, aggiungi l’olio, l’acqua, il latte e l’uovo, lavora il composto accuratamente con un frullino elettrico, fino a quando otterrai una consistenza liscia ed omogenea.
La lavorazione di questa ricetta può essere ulteriormente velocizzata con un qualsiasi robot da cucina. Prendi uno stampo a forma di ciambella imburra e infarina. Versa il preparato quidi nello stampo e cuoci in forno preriscaldato ventilato a 180 per circa 35 minuti. lasciate cuocere fino a quando la superficie non risulterà perfettamente cotta.
Prima di sfornare fai sempre la prova con stecco se risulta asciutto sforna e lascia intiepidire prima di servire in tavola con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito.
Nel caso in cui stessi pianificando di preparare dei dolci fatti in casa da servire…
Partendo da due ingredienti molto diversi ma complementari prepari una ricetta che è un piatto…
Questa sera non avevo proprio voglia di cucinare, quindi ho preso il radicchio che avevo…
Una ricetta che piacerà molto anche ai vegetariani e mette alla prova la nostra manualità,…
Ecco i regali di Natale che stupiranno tutti in particolar modo chi ama cucinare, solo…
Manca davvero pochissimo alla messa in onda della nuova stagione di MasterChef Italia ed ecco…