Scopri il trucco della nonna per non far aprire i crocchè in cottura, basta davvero poco e tu sari più che felice.

Come si può resistere a tanta bontà, impossibile! I crocchè di patate sono buonissimi, hanno una consistenza morbida e filante con una superficie croccante che lascia sempre incantati tutti. Si preparano spesso, soprattutto come antipasto sfizioso da accompagnare alla classica pizza.

I crocchè si aprono in cottura Si può evitare con il trucco della nonna
I crocchè si aprono in cottura Si può evitare con il trucco della nonna Ricettasprint

Se si preparano a casa si va sempre incontro a qualche problemino, alzi la mano chi non si è ritrovato con i crocchè che non si rompono in cottura. Un errore che compromette il risultato finale. La preparazione è semplice, ma il problema è proprio la fase di cottura, che fa rompere i crocchè e si aprono. Questo inconveniente si può evitare ma solo se si conosce il trucco della nonna.

I crocchè non si apriranno più in cottura con il trucco della nonna!

Solo dopo aver scoperto il trucco della nonna siamo più che certi che ogni volta che preparerai i crocchè non si apriranno in cottura. Quante volte hai deciso di servire a tavola ad una cena con amici e parenti i crocchè, ma solo dopo che hai messo passione, tempo e dedizione nella preparazione dell’impasto, non appena li cuoci nell’olio si rompono.

Patate schiacciate per preparare i crocchèRicettasprint
Patate schiacciate per preparare i crocchèRicettasprint

Leggi anche: Il cibo in frigo va messo così! I consigli per evitare sprechi

Una delusione, i crocchè non sono poi così presentabili, ma non temere, questo sarà solo un brutto ricordo, ti basterà conoscere il trucco della nonna e servirai dei crocchè che non si aprono in cottura.

Mia nonna mi ha svelato questo segreto, lei utilizza la farina, un vero e proprio sigillante potremmo dire, che non farà rompere i crocchè mentre si cucinano.

Iniziamo a lessare le patate con la buccia, si consiglia quelle a pasta gialla, poi a cottura termina si sbucciano, ecco come fare per non scottarsi le mani.

Poi schiacciamo le patate con lo schiacciapatate, mettiamo in ciotola e uniamo uova, pepe, sale, noce moscata, parmigiano reggiano grattugiato. Impastiamo e realizziamo i crocchè, aggiungiamo poi al centro la mettiamo la provola o fiordilatte.

Leggi anche: Usa la borsa frigo per una gita fuori porta così e ti godrai il pranzo senza spiacevoli sorprese

Richiudiamo per bene, adesso mia nonna sai cosa fa? Passiamo i crocchè nella farina che deve aderire bene, elimina l’eccesso di farina, poi passiamo nell’albume ed infine nel pan grattato. Lasciamoli in frigo per almeno un’ora. Trascorso il tempo mettiamo l’olio di semi di arachide in padella, deve essere abbondante e caldo, puoi procedere alla frittura.

Leggi anche: Torta 7 vasetti: attenzione a dosare gli ingredienti potresti fare un pasticcio

Non mettiamo troppi crocchè rischiamo di far raffreddare l’olio e non si otterrebbe la giusta croccantezza.

La temperatura dell’olio?

Per un risultato impaccabile è preferibile friggere ad una temperatura di 170 °C aiutati con il termometro da cucina, in mancanza va benissimo questo trucco infallibile.

Crocchè fritti
Crocchè fritti Ricettasprint