Ho chiesto ai miei parenti dalla Sicilia di mandarmi una bella cassetta d’arance. Non solo per gustare il frutto tipico della stagione, proveniente dalla mia terra, ma anche per preparare questo dolce incredibile.

Ci sono abitudini difficili da cambiare, come quella di preparare questo ciambellone da gustare durante l’inverno, buono come lo faceva mia nonna. Per me rappresenta il profumo dell’infanzia, un mix di morbidezza e semplicità che, ogni volta, riesce a lasciarmi senza parole, nonostante il tempo che passa.

Ciambellone all'arancia di Sicilia - RicettaSprint
Ciambellone all’arancia di Sicilia – RicettaSprint

Proprio per questo, da quando ho lasciato la Sicilia, cerco sempre di avere in casa delle buone arance della mia terra, così da poter ricreare quel dolce che un tempo preparava mia nonna… e sentirmi a casa, anche durante il periodo natalizio.

Ciambellone all’arancia: la ricetta siciliana

Sono davvero tantissimi i dolci che caratterizzano la tradizione siciliana, ma questo ciambellone all’arancia per me è ancora oggi un punto fermo della cucina di casa.

Lo preparo ogni anno, non appena arrivano le prime arance di stagione.
Inoltre, è una ricetta che richiede pochissimi ingredienti, e per questo può tranquillamente essere considerata un piatto della cucina povera.

Gli ingredienti sono i seguenti:

  • 400 grammi di farina
  • 4 uova
  • 300 grammi di zucchero
  • 1 bicchiere di spremuta d’arancia filtrata
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale.

Ecco come preparare il dolce siciliano per eccellenza

  1. Come dicevamo, la preparazione è davvero semplicissima. Prendiamo una ciotola capiente e rompiamo all’interno le uova. Montiamole con l’aiuto di uno sbattitore elettrico insieme allo zucchero, fino a ottenere un composto spumoso e raddoppiato di volume.
  2. A questo punto, aggiungiamo la spremuta d’arancia filtrata e l’olio di semi, continuando a mescolare.
  3. In un’altra ciotola, setacciamo la farina con il lievito aiutandoci con un colino a maglie strette, poi incorporiamoli poco alla volta al composto liquido. L’obiettivo è ottenere un impasto cremoso, liscio e senza grumi.
  4. Accendiamo il forno e portiamolo a 180 gradi. Nel frattempo, imburriamo e infariniamo uno stampo da ciambella e versiamo all’interno l’impasto.
    Inforniamo e lasciamo cuocere per circa 40 minuti.
  5. Trascorso il tempo necessario, facciamo la prova dello stecchino (o dello spaghetto!) per assicurarci che l’interno sia ben cotto. Lasciamo raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo.

Infine, una bella spolverata di zucchero a velo, e il nostro ciambellone è pronto da portare in tavola!

Arricchisci il tuo dolce con la frutta candita!

In questo periodo dell’anno si parla spesso di regali fatti in casa, e se anche tu hai ricevuto delle scorzette d’arancia candite o della frutta candita in generale, puoi tranquillamente aggiungerla all’impasto prima della cottura.

Il risultato sarà sorprendente: porterai il tuo dolce a un livello superiore, con note agrumate ancora più intense. Insomma, una ricetta da provare almeno una volta… ma che, vedrai, diventerà subito una tradizione anche per te.